Alla Fondazione Pirelli, il Gatto Meo dà lezioni di storia

Maggio impegnativo per la Fondazione Pirelli.

Ogni giovedì e venerdì del mese, infatti, si alterneranno in Fondazione le classi della scuola elementare Giovanni Battista Pirelli, situata nel quartiere di Bicocca (Milano). L’obiettivo di questa collaborazione è far scoprire ai bambini la storia del quartiere Bicocca, la sua radicale trasformazione da area industriale a zona residenziale, e il ruolo importante giocato dalle aziende, in particolare da Pirelli.

L’incontro con i bambini si articola in due fasi: la prima, teorica, che si svolge in Fondazione Pirelli; la seconda, più pratica ed esperienziale, ha luogo all’HangarBicocca.

Durante la mattinata che trascorrono in Fondazione, i nostri giovani ospiti hanno la possibilità di visitare la Bicocca degli Arcimboldi, la torre di raffreddamento all’interno dell’Headquarter Pirelli e, ovviamente, l’Archivio Storico. Imprescindibile, quindi, raccontare loro dei cambiamenti avvenuti nel quartiere, del processo produttivo di un pneumatico (attraverso la metafora della preparazione di una torta), e l’evoluzione della comunicazione pubblicitaria Pirelli utilizzando il materiale di archivio.

La seconda parte della giornata si svolge in HangarBicocca, dove hanno luogo le attività creative. Queste prevedono, per esempio, la realizzazione di un manifesto pubblicitario, la creazione di una cartina aggiornata del quartiere Bicocca o la preparazione di un pneumatico utilizzando la pasta di sale. Infine, in HangarBicocca i bambini pranzano presso il ristorante Dopolavoro Bicocca, che offre loro un menù dedicato.

Un’esperienza intensa, che arricchisce tutti i partecipanti e che palesa ancora una volta l’importanza della memoria storica e della sua valorizzazione.

Per tutti coloro che desiderano partecipare all’iniziativa o ricevere maggiori informazioni, scrivere a info@fondazionepirelli.org.

Maggio impegnativo per la Fondazione Pirelli.

Images