Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Diventa permanente la mostra “Le età del grattacielo”

Diventa permanente la mostra  ‘Le età del grattacielo‘, promossa dal Consiglio Regionale della Lombardia e dalla Triennale di Milano con la collaborazione della Fondazione Pirelli, per le celebrazioni dei 60 anni dalla posa della prima pietra del “Pirellone”.

L’esposizione, inaugurata il 25 maggio 2016 e inserita nel circuito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano , è stata visitata da oltre 13 mila persone: una dimostrazione di affetto verso il questo importante simbolo della città di Milano che ha portato alla scelta di rendere la mostra disponibile in modo permanente. Oggi la mostra è stata riallestita all’interno del grattacielo su più piani, mantenendo la distinzione delle tappe più importanti della vita di questo edificio: la sua costruzione, l’incidente aereo del 2002 e il suo recente restauro.

Il contributo di Fondazione Pirelli è stato importante per permettere l’allestimento della prima parte della mostra dedicata alla costruzione e al periodo in cui il grattacielo è stato sede del Centro Direzionale di Pirelli. Questa sezione è ora allestita davanti alla sala dedicata all’architetto e progettista dell’edificio Gio Ponti. Tra i documenti selezionati dall’Archivio Storico Pirelli e riprodotti in mostra sono presenti gli scatti del ricco fondo fotografico che ricostruisce tutte le tappe dalla costruzione: dalla posa delle prime fondamenta all’inaugurazione,  passando dalla documentazione degli interni e degli esterni dell’edificio oggi disponibili sul nostro archivio on line.  Inoltre sono esposte le riproduzioni di alcune copertine della rivista “Pirelli” (1955,1958 e 1959) e il catalogo “La moda e il grattacielo” con fotografie di Ugo Mulas e impaginazione di Bob Noorda. Ad accompagnare il visitatore anche alcune citazioni riprese da un articolo scritto da Dino BuzzatiPiccole storie del grattacielo” pubblicato sulla rivista “Pirelli” nel 1970.