Fondazione Pirelli e le “Storie del Grattacielo” ad Archivi Aperti 2021

Dal 15 al 24 ottobre 2021 è in programma la nuova edizione di Archivi Aperti, manifestazione promossa da Rete Fotografia, quest’anno sul tema del territorio e del paesaggio, e del rapporto con il sociale nella fotografia. Una discussione a più voci per un confronto corale sul ruolo della fotografia nel nuovo modello di sviluppo sostenibile. Parteciperemo anche quest’anno, proponendo esclusive visite guidate al percorso espositivo “Storie del Grattacielo. I 60 anni del Pirellone tra cultura industriale e attività istituzionali di Regione Lombardia”, curata dalla nostra Fondazione con l’architetto Alessandro Colombo. La mostra, promossa dalla Fondazione Pirelli e dalla Regione Lombardia, Giunta e Consiglio, è un racconto dell’edificio, nato come Headquarters della Pirelli e poi diventato sede e simbolo dell’istituzione regionale, attraverso fotografie, illustrazioni, filmati di repertorio, in larga parte provenienti dall’Archivio Storico Pirelli.

Il percorso espositivo al 26esimo del Pirellone (di cui sono già disponibili il catalogo edito da Marsilio e il sito dedicato 60grattacielopirelli.org), si apre con un plastico dell’edificio proveniente dai Gio Ponti Archives ed è scandito da cinque “movimenti”, dalla costruzione del Grattacielo a oggi. Una linea del tempo ripercorre gli eventi più significativi della grande Storia nazionale e internazionale dal 1956 ai giorni nostri. Scatti e reportage d’autore, tra cui le fotografie di Paolo Monti e la celebre serie dell’olandese Arno Hammacher del 1959, che documentano l’evoluzione del progetto architettonico, affidato agli studi Ponti-Fornaroli-Rosselli e Valtolina-Dell’Orto e agli ingegneri Pier Luigi Nervi e Arturo Danusso. La narrazione della vita nell’edificio, gli spazi interni, il design, il lavoro, è affidata allo sguardo di grandi fotografi come De Paoli, Aldo Ballo, Calcagni, Dino Sala e storiche agenzie come Publifoto. Negli anni del boom il Grattacielo è protagonista di reportage fotografici e servizi di moda di maestri come Ugo Mulas, ed è palcoscenico del nuovo cinema italiano di autori come Luchino Visconti, Michelangelo Antonioni, Carlo Lizzani. Nel 1968 Uliano Lucas immortala un immigrato davanti al Grattacielo: uno scatto potente e iconico raccontato dallo stesso autore in una delle videoinstallazioni in mostra che, attraverso la voce di coloro che hanno vissuto l’edificio e che con esso hanno un legame profondo, accompagnano il visitatore in questo lungo viaggio. Un’occasione per approfondire la storia architettonica della capoluogo lombardo e ammirare la città dall’alto.

Le visite guidate sono programmate nelle giornate di mercoledì 20 ottobre e giovedì 21 ottobre 2021, su tre turni (14.30, 16 e 17.30), con una speciale proposta dedicata alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni nei turni delle 17.30. L’ingresso è gratuito e su prenotazione, scrivendo a visite@fondazionepirelli.org.

Comunichiamo che i posti disponibili per le visite di “Archivi Aperti” sono esauriti. La mostra è comunque visitabile su prenotazione nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30. Per prenotare è possibile chiamare il numero di Regione Lombardia 02-67482777 oppure scrivere a urp@consiglio.regione.lombardia.it