Fondazione Pirelli ad Archivi Aperti 2023

È in programma dal 13 al 22 ottobre Archivi Aperti, la manifestazione promossa da Rete Fotografia giunta quest’anno alla IX edizione. Il tema del 2023 sarà “Gli archivi dei fotografi italiani: un patrimonio da valorizzare”.

Per questa iniziativa Fondazione Pirelli propone visite guidate alla mostra “Oltre la pista: la Formula Uno e i pneumatici che ne hanno rivoluzionato la storia”, dedicata alla storia dell’azienda nelle competizioni e dei prodotti sviluppati per le gare. Sarà l’occasione per approfondire la conoscenza, attraverso i materiali originali d’archivio, dei fotografi e delle agenzie che hanno immortalato l’impegno di Pirelli nel mondo delle corse automobilistiche e il loro rapporto di committenza con l’azienda.

Sono infatti migliaia gli scatti impressi su molteplici supporti (positivi, negativi, diapositive) che compongono il ricco fondo fotografico conservato nel nostro Archivio Storico e che ripercorrono oltre cento anni di successi nel motorsport, di ricerca tecnologica e di collaborazioni su pista e su strada, tracciando la progettazione e lo sviluppo di pneumatici che hanno fatto la storia in questo settore: dallo Stella Bianca allo Stelvio, passando dal P7 al P Zero, fino al recentissimo P Zero E.

Questo patrimonio documenta il prezioso contributo di tecnici e ingegneri di Pirelli nel backstage del campionato di F1 1 negli anni in cui è presente in questa importante competizione,  dal 1950 al 1956  e dal 1981 al 1991 (prima del rientro nel 2011) ei successi dei piloti che hanno fatto grande la storia del motosport: da Nigel Mansel a Micheal Schumacher che hanno guidato e vinto sui circuiti più importanti del mondo.  Una storia anche di grandi nomi della fotografia a cui Pirelli ha commissionato servizi fotografici e che negli anni sono diventati punto di riferimento nel mondo delle corse. Dall’agenzia Foto Strazza – uno dei più famosi studi in ambito sportivo – a Federico Patellani, grande fotografo che ha firmato le prime copertine della Rivista Pirelli nei primi anni ’50. Per poi arrivare, in anni recenti, alle agenzie italiane, come lo Studio Colombo ed Europhotocine, e alle realtà internazionali con cui Pirelli tutt’ora collabora.

Le visite guidate sono programmate su due turni con inizio alle ore 17 e 18.30 con ingresso da Viale Sarca 220 a Milano.

L’ingresso è gratuito e su prenotazione fino a esaurimento posti, iscrivendosi tramite il seguente link di prenotazione:

Oltre la pista: la Formula Uno e i pneumatici che ne hanno rivoluzionato la storia Archivi Aperti 2023 – Fondazione Pirelli

Fondazione Pirelli ad Archivi Aperti 2023