Venerdì 21 aprile 2023 la Fondazione Pirelli propone percorsi di visite guidate dal titolo “Pirelli, le architetture dell’industria. Da via Ponte Seveso al quartiere Bicocca”, organizzate in occasione dell’iniziativa “Dai borghi alla città Dalla città ai quartieri”, dedicata al centenario dell’aggregazione del Comune di Niguarda alla Città di Milano. L’evento è realizzato con il patrocinio del Municipio 9 e del Comune di Milano, in collaborazione, tra gli altri, con il Comitato Bicocca.

Attraverso i documenti d’archivio storici e contemporanei conservati presso la Fondazione, i partecipanti potranno ripercorrere la storia del quartiere Bicocca, fino al 1923 parte del Comune di Niguarda e che ha conosciuto una profonda trasformazione nel corso degli ultimi cento anni, e della Pirelli. Si potranno scoprire infatti i principali edifici che hanno segnato la storia del marchio con la P lunga, con una mostra temporanea dedicata ad alcune delle architetture aziendali milanesi: la moderna mensa degli anni Cinquanta progettata da Giulio Minoletti, il Grattacielo Pirelli di Gio Ponti, l’Headquarters di Bicocca disegnato da Vittorio Gregotti.

Tre turni di visita: ore 17-18-19 (durata: 45 minuti)

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a questo link. Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 17 aprile 2023.

Ingresso visitatori: Fondazione Pirelli, Viale Sarca 220, Milano.

Per il programma completo dell’iniziativa “Dai borghi alla città Dalla città ai quartieri” clicca qui.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo visite@fondazionepirelli.org.

Tre turni di visita: ore 17-18-19 (durata: 45 minuti)

Ingresso visitatori: Fondazione Pirelli, Viale Sarca 220, Milano.