Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

Scoprire Bicocca: 1450-2013

Per la durata di due settimane dal 4 a19 maggio, Fondazione Pirelli e HangarBicocca trasformano il quartiere Bicocca in un territorio da esplorare attraverso lo spazio e il tempo.

Scoprire Bicocca 1450-2013 è un progetto che propone tour in bicicletta, visite guidate, proiezioni di filmati inediti che provengono dall’Archivio Storico Pirelli, attività e giochi per grandi e piccoli in grado di coinvolgere gli abitanti della città in un appassionante viaggio che offrirà prospettive nuove di un’area di Milano ancora non abbastanza esplorata.

La storia del quartiere Bicocca è lunga più di 500 anni: dalla costruzione della Bicocca degli Arcimboldi, che dà nome al quartiere, alle trasformazioni dell’età industriale e post-industriale, questa zona della città si è trasformata in un territorio che offre stimoli, servizi, cultura. Grazie alla presenza di un importante centro di arte contemporanea come HangarBicocca, della Fondazione Pirelli che custodisce e promuove la memoria dei luoghi e dell’impresa, dell’Università e del Teatro degli Arcimboldi, il quartiere Bicocca è attraversato e vissuto ogni giorno da decine di migliaia di persone. Non tutti, però, ne conoscono veramente l’identità e la storia.

Tutte le attività sono completamente gratuite.