Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Per andare veloci ci vuole tempo

Pirelli, un secolo e mezzo di ricerca su materiali innovativi

“Anche ciò che sembra immutato agli occhi e al cuore, è profondamente cambiato dentro”: così una delle installazioni presenti presso la nuova mostra di Fondazione Pirelli ci proietta nel mondo dei pneumatici. Un oggetto “tondo e nero” che può apparire semplice, rivela invece un lungo processo di ricerca e sviluppo in termini di sostenibilità.

Tappe del percorso
1. Scopriamo il forte impegno di Pirelli nel campo della sostenibilità, una costante tensione alla salvaguardia dell’ambiente: dall’ideazione del prototipo virtuale, allo studio delle materie prime migliori, provenienti da fonti rinnovabili oppure riciclate, fino alla produzione in fabbrica nel 2021 del primo pneumatico al mondo certificato FSC (Forest Stewardship Council). Al termine dell’incontro, saranno date indicazioni per lo sviluppo dell’attività pratica che i ragazzi potranno svolgere in autonomia, divisi in gruppi.
2. Momento di condivisione dei lavori svolti dai ragazzi, riflessioni e chiusura del percorso.

Descrizione dell’attività pratica
Gli studenti saranno guidati nello sviluppo di un progetto fotografico che li aiuti a riflettere sul fondamentale ruolo di ognuno di noi nella salvaguardia del nostro pianeta. Dovranno scattare immagini della vita quotidiana che rappresentino, secondo la loro visione, comportamenti responsabili volti a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite, supportati da Pirelli.

Il percorso si svolgerà interamente online e sarà articolato in due incontri.

Qualche anticipazione degli argomenti e dei documenti selezionati per questo percorso:

'Per andare veloci ci vuole tempo' per il giorno: 11 aprile 2019

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

In caso di mancata ricezione di una email di risposta vi consigliamo di controllare nella cartella “spam” della vostra casella di posta oppure di scrivere una email a scuole@fondazionepirelli.org

Scriviamo il cinema!

Racconti d’impresa su pellicola

La Fondazione Pirelli nasce con l’obiettivo di conservare l’archivio storico dell’azienda, composto da documenti, fotografie, disegni e manifesti, pellicole cinematografiche, e il patrimonio librario.  L’istituzione promuove i valori della sua cultura d’impresa attraverso attività che comprendono anche la diffusione della passione per la lettura, nei luoghi di lavoro e tra le giovani generazioni. Con questo obiettivo nasce la collaborazione con la Fondazione Campiello per l’ideazione del Premio Campiello Junior, giunto alla sua seconda edizione.

Incontro
Leggeremo insieme alcuni brani sul mondo del cinema tratti dalla Rivista Pirelli, realizzata con la collaborazione dei più importanti autori del Novecento, e vivremo le avventure di Marcel, giardiniere e aiutante dei fratelli Lumière nel libro “La scatola dei sogni”, degli autori Quarzo e Vivarelli, arrivato nella terna finalista della prima edizione del Premio Campiello Junior. Per mettere alla prova la loro passione per la lettura, i ragazzi parteciperanno a quiz a squadre.

Descrizione dell’attività pratica
Gli studenti saranno invitati a scrivere una breve scena cinematografica che vedrà come protagonista il giovane Marcel, de “La scatola dei sogni”, in un avvenimento ispirato dalla loro fantasia.

Il percorso sarà articolato in due incontri online.

Informazione sul Premio Campiello Junior: i singoli ragazzi o le classi che vorranno integrare il percorso candidandosi alla giuria dei giovani lettori del Premio Campiello Junior possono iscriversi attraverso il form a questo link, dove si possono trovare le informazioni utili sulle scadenze e le modalità.
La partecipazione a “Scriviamo il cinema!” non comporta necessariamente la partecipazione alla giuria del Premio.

'Scriviamo il cinema!' per il giorno: 11 aprile 2019

Dalla pista alla strada

Pirelli, un secolo e mezzo di competizioni sportive

La sperimentazione orientata alla produzione di pneumatici è stata da sempre per Pirelli fortemente legata al mondo dello sport, dalle gare ciclistiche e motociclistiche alle corse di Rally e di Formula 1. È infatti l’utilizzo in pista a spingere verso limiti estremi i pneumatici e a innovare la tecnologia di Pirelli nell’ambito della sicurezza stradale e della sostenibilità, riconosciuta a livello globale. Scopriamola insieme.

Incontro
Attraverso una visita alla Fondazione Pirelli, dove è conservato l’archivio storico aziendale ed è presente la nuova mostra Pirelli, When History Builds the Future, gli studenti potranno conoscere l’evoluzione di un’azienda multinazionale che sta superando i 150 anni di storia e guarda al futuro.
L’analisi guidata di fotografie, audiovisivi e racconti della storica Rivista Pirelli porterà a scoprire i campioni e le campionesse delle più famose gare su strada. Uno sguardo attuale al lavoro degli ingegneri nelle fabbriche digitali dell’industria 4.0 permetterà inoltre di capire come viene ideato, testato nei laboratori e sulle piste ed infine prodotto nei più avanzati centri tecnologici di Pirelli un pneumatico.

Descrizione dell’attività pratica
I ragazzi, divisi in gruppi, dovranno collaborare alla costruzione guidata di un robot che possa gareggiare con quelli creati dagli altri team della classe. Questa attività mira a rafforzare lo spirito di squadra e avvicinarsi al mondo della robotica.

'Dalla pista alla strada' per il giorno: 11 aprile 2019