Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Per andare veloci ci vuole tempo

Pirelli, un secolo e mezzo di ricerca su materiali innovativi

“Anche ciò che sembra immutato agli occhi e al cuore, è profondamente cambiato dentro”: così una delle installazioni presenti presso la nuova mostra di Fondazione Pirelli ci proietta nel mondo dei pneumatici. Un oggetto “tondo e nero” che può apparire semplice, rivela invece un lungo processo di ricerca e sviluppo in termini di sostenibilità.

Tappe del percorso
1. Scopriamo il forte impegno di Pirelli nel campo della sostenibilità, una costante tensione alla salvaguardia dell’ambiente: dall’ideazione del prototipo virtuale, allo studio delle materie prime migliori, provenienti da fonti rinnovabili oppure riciclate, fino alla produzione in fabbrica nel 2021 del primo pneumatico al mondo certificato FSC (Forest Stewardship Council). Al termine dell’incontro, saranno date indicazioni per lo sviluppo dell’attività pratica che i ragazzi potranno svolgere in autonomia, divisi in gruppi.
2. Momento di condivisione dei lavori svolti dai ragazzi, riflessioni e chiusura del percorso.

Descrizione dell’attività pratica
Gli studenti saranno guidati nello sviluppo di un progetto fotografico che li aiuti a riflettere sul fondamentale ruolo di ognuno di noi nella salvaguardia del nostro pianeta. Dovranno scattare immagini della vita quotidiana che rappresentino, secondo la loro visione, comportamenti responsabili volti a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite, supportati da Pirelli.

Il percorso si svolgerà interamente online e sarà articolato in due incontri.

Qualche anticipazione degli argomenti e dei documenti selezionati per questo percorso:

'Per andare veloci ci vuole tempo' per il giorno: 11 aprile 2019

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

In caso di mancata ricezione di una email di risposta vi consigliamo di controllare nella cartella “spam” della vostra casella di posta oppure di scrivere una email a scuole@fondazionepirelli.org

Un patrimonio da scoprire per guardare al futuro

Pirelli, un secolo e mezzo di racconti d’impresa

Come può un’azienda di oltre 150 anni di storia come Pirelli continuare a innovarsi e rafforzare la propria identità? Prima di tutto conoscendo a fondo la propria eredità culturale che coniuga scienza e umanesimo, quasi 4 km di documentazione tutelata dalla Soprintendenza archivistica della Regione Lombardia, e valorizzando il proprio patrimonio attraverso ricerche, pubblicazioni, progetti digitali, mostre, eventi e tante altre attività. Questa è la mission della Fondazione Pirelli.

Incontro
Attraverso un percorso guidato nelle sale della Fondazione Pirelli, dove è attualmente esposta la mostra Pirelli, When History Builds the Future, e nell’archivio storico gli studenti potranno esplorare la cultura d’impresa dell’azienda nata dall’intuizione del giovane ingegnere Giovanni Battista Pirelli.  Con videoinstallazioni e allestimenti digitali, scopriamo come la ricerca di Pirelli affonda le sue radici nel mondo delle competizioni sportive per poi spostarsi sulle strade di tutto il mondo, con i prodotti pensati per la mobilità di massa.

'Un patrimonio da scoprire per guardare al futuro' per il giorno: 11 aprile 2019

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Raccontare la ricerca e l’innovazione

Pirelli, un secolo e mezzo di sperimentazione e sviluppo digitale

Nei suoi 150 anni di vita, la Pirelli si è concentrata su una costante ricerca di materiali e tecnologie all’avanguardia in termini di sicurezza e sostenibilità, con la volontà continua di anticipare il futuro. Scopriamo le principali innovazioni di prodotto introdotte dall’azienda nel corso della sua lunga storia.

Tappe del percorso
1. La gomma naturale e i materiali riciclati e da fonti rinnovabili utilizzati per la produzione di mescole per pneumatici auto, moto e velo sempre più sostenibili. Al termine dell’incontro, saranno date indicazioni per lo sviluppo dell’attività pratica che i ragazzi potranno svolgere in autonomia, divisi in gruppi.
2. Lo sviluppo dei processi di sperimentazione e virtualizzazione dei pneumatici: uno sguardo al simulatore e alle tecnologie attuali dei laboratori di Ricerca e Sviluppo di Pirelli.
3. Le innovazioni nella produzione di pneumatici all’avanguardia, dalle prime vetture alle auto elettriche, e le sfide di oggi e di domani: la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile.
4. Momento di condivisione dei lavori svolti dai ragazzi, riflessioni e chiusura del percorso.

Descrizione dell’attività pratica
Gli studenti, suddivisi in gruppi, saranno guidati nella crezione di podcast che raccontino le tecnologie innovative introdotte da Pirelli nel campo della sperimentazione finalizzata alla produzione di pneumatici sempre più sicuri e sostenibili.

Il percorso sarà articolato in tre o quattro appuntamenti e potrà essere svolto interamente online oppure comprendere una visita presso la Fondazione Pirelli da concordare in base alle disponibilità.

'Raccontare la ricerca e l’innovazione' per il giorno: 11 aprile 2019