Online il thesaurus tematico, un nuovo strumento per navigare l’archivio digitale

Da oggi è disponibile un nuovo strumento per la consultazione dell’Archivio Storico online. Il patrimonio digitalizzato può essere ora ricercato non solo attraverso le diverse tipologie di risorse, materiali cartacei, fotografie, disegni, manifesti, riviste, ma anche attraverso il loro contenuto. Per farlo, è stato realizzato un insieme strutturato di oltre 800 voci collegate tra loro gerarchicamente, legato alla storia della Pirelli: sono stati individuati alcuni temi generali, legati all’attività produttiva, alla comunicazione, allo sport, e ciascuno di questi è poi stato strutturato al suo interno in sotto-temi più specifici. Le macro categorie tematiche sono relative quindi a pneumatici, prodotti diversificati e cavi. Ogni settore produttivo è poi distinto nei vari rami; quello pneumatici per auto, autocarro, macchine agricole, bicicletta, moto, quello dei prodotti diversificati negli articoli tecnici, per uso industriale, per il consumo, lo sport, la casa. Al settore pneumatici è strettamente legato il tema dei veicoli che li hanno montati lungo il corso della storia: dalle case auto più prestigiose, come Alfa Romeo, BMW, Ferrari, Lamborghini, Porsche e altre ancora, alle moto come le Bianchi, Gilera, Guzzi, Indian, Yamaha per citarne alcune, alle  biciclette (Bianchi, Maino, Prinetti Stucchi e altre). Infine autocarri, macchine agricole, aerei e dirigibili. E ancora, il motorsport, con le manifestazioni che hanno visto protagonisti i pneumatici Pirelli: corse storiche disputate in Italia e nel mondo, come la Targa Florio, il Gran Premio di Monza, la Mille Miglia, il rally di Montecarlo.

Ci sono poi le sedi e gli stabilimenti della Pirelli: lo stabilimento Bicocca e le fabbriche nei vari paesi del mondo, ma anche il Grattacielo Pirelli e la pista prove di Vizzola Ticino.

E un capitolo ricchissimo riguarda la storia della comunicazione e del design, oltre che del prodotto: le innumerevoli fiere ed esposizioni alle quali la Pirelli ha partecipato con i suoi articoli nel settore pneumatici, in quello della nautica, dell’abbigliamento, degli imballaggi, dei giocattoli e molti ancora.

I contenuti possono essere esplorati nella pagina dedicata alla “navigazione tematica”, selezionando le voci in una struttura “ad albero” e ottenendo come risultato tutte le risorse digitali relative al tema selezionato presenti trasversalmente nell’archivio. Nello stesso tempo, le voci del thesaurus vanno ad aggiungersi agli altri fltri (per data, luogo, persona o ente) presenti all’interno di ciascuna sezione documentaria (documenti, fotografie, disegni e manifesti, audiovisivi).

L’archivio online si arricchisce così di un ulteriore importante strumento che, attraverso i documenti dell’impresa, consente anche di scoprire 150 anni di storia dell’Italia e del mondo.