Industria 4.0 per tutti?

Una tesi discussa a Ca’ Foscari, fornisce una istantanea interessante della situazione dell’industria italiana di fronte alle innovazioni

Industria 4.0. Con tutto quello che ne consegue. Traguardo da raggiungere, per tutti. Consapevoli delle differenze di partenza, ma anche delle potenzialità che possono essere messe in campo. Per comprendere meglio quali siano le difficoltà da superare, oltre che, appunto, le leve sulle quali fare forza, può essere utile leggere la ricerca di Gregorio Toffon, discussa recentemente nell’ambito dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Corso di Laurea magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo.

“Impresa 4.0 Opportunità e sfide del futuro” è una sintesi chiara del quadro della situazione dell’industria italiana nei confronti delle tecnologie 4.0. L’indagine prende prima in considerazione la “quattro rivoluzioni industriali” che hanno attraversato la storia per porre attenzione poi alle caratteristiche di Industria 4.0: nove “pilastri”, una parte alla quale fa seguito un approfondimento di aspetti particolari come le cosiddette soft skills, ma anche la produttività e il significato delle nuove imprese innovative.  Tutto, infine, viene ricondotto alla realtà del nostro Paese attraverso 8 casi d’azienda tra io quali spiccano quelli di ABB, Beretta, ROLD e SACMI.

Scrive l’autore nelle conclusioni che “quello a cui sono chiamati gli imprenditori moderni è un adattamento rapido e repentino alle condizioni mutevoli di mercato e per fare ciò hanno bisogno di effettuare investimenti costanti nella propria attività sia dal punto di vista di immobilizzazioni che dal punto di vista della formazione personale di tutti i membri dell’organizzazione”. Il problema vero, sottolinea tuttavia Toffon, non sono solo gli investimenti necessari ma anche e soprattutto il fatto che la situazione italiana e le politiche inerenti Industria 4.0 siano ancora lontane dall’obiettivo. Una questione che ha a che fare con gli investimenti ma anche con una cultura d’impresa che deve crescere e svilupparsi.

Un problema complesso, quello di Industria 4.0, che la ricerca di Toffon aiuta a comprendere meglio.

Impresa 4.0 Opportunità e sfide del futuro

Gregorio Toffon

Tesi, Università Ca’ Foscari Venezia, Corso di Laurea magistrale in amministrazione, finanza e controllo, 2020

Impresa 4.0 Opportunità e sfide del futuro