Cinema & Storia 2018-2019
Stato, Nazione, Sovranità

Affrontare in classe alcuni temi della storia contemporanea può risultare complesso e il corso Cinema & Storia, promosso da Fondazione Pirelli, Fondazione ISEC (Istituto per l’età contemporanea) e Fondazione Cineteca Italiana si propone da sette anni come riferimento didattico per i docenti delle scuole secondarie. Per il 2019 è stato presentato un percorso di riflessione sull’esperienza degli stati nazione e sulla loro parabola storica, alla luce dei processi di globalizzazione contemporanei: “Stato, Nazione, Sovranità. Cambiamenti e conflitti tra politica, società ed economia” .

Il corso si è sviluppato attraverso quattro lezioni e visite guidate presso la Fondazione Pirelli, tre proiezioni cinematografiche al MIC (Museo Interattivo del Cinema) e un laboratorio conclusivo presso Fondazione ISEC.

La prima lezione tenuta da Marco Meriggi, professore dell’Università di Napoli, ha indagato la parabola storica dello stato contemporaneo ed è stata seguita dal film Goodbye Lenin di Wolfgang Becker.

Durante l’incontro con Alessio Petrizzo dell’Università di Padova sono stati poi presi in esame i nazionalismi tra Ottocento e Novecento e la proiezione che ha accompagnato la lezione è stata Il giovane Karl Marx di Raoul Peck.

Guido Acquaviva, funzionario internazionale, grazie alla sua esperienza professionale ha potuto descrivere gli aspetti che riguardano Stato e Sovranità nell’età della globalizzazione. L’approfondimento è proseguito con il terzo film selezionato per i docenti: A casa nostra di Lucas Belvaux.

L’ultima lezione, tenuta da Antonio Calabrò, direttore di Fondazione Pirelli, ha permesso di riflettere sulla nascita dell’Europa e dei mercati aperti dal punto di vista dell’impresa italiana anche attraverso la Rivista Pirelli -edita tra il 1948 e il 1972- dalla quale sono stati selezionati alcuni articoli di economia e politica:

L’Europa fra «mercato comune» e «libero scambio», Ugo Alloisio, Rivista Pirelli n. 4, 1961

Il paradosso americano, Arrigo Levi, Rivista Pirelli n. 5, 1968

Emigrazione e mobilità del lavoro, Francesco Forte, Rivista Pirelli n. 11, 1970

Le riflessioni conclusive e il focus group del corso si sono tenuti questo pomeriggio durante il laboratorio organizzato dalla sezione didattica di Fondazione ISEC.

Il paradosso americano, Arrigo Levi, Rivista Pirelli n. 5, 1968

Emigrazione e mobilità del lavoro, Francesco Forte, Rivista Pirelli n. 11, 1970