Ricordi per il futuro

Con Pirelli impariamo a… RICORDARE

In Fondazione Pirelli è custodito uno straordinario patrimonio di documenti capaci di raccontare appassionanti storie di persone, luoghi, oggetti e prodotti e di farci rivivere momenti importanti del nostro passato e del nostro presente. Fotografie, disegni, manifesti, lettere, filmati, permettono di ripercorrere le trasformazioni di Pirelli, prima azienda in Italia a produrre gomma, che ha oltre 150 anni di storia e che guarda al futuro.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ
Esploriamo gli spazi espositivi della Fondazione Pirelli, con il suo Archivio Storico, e soffermiamoci su alcune delle opere presenti lungo il percorso di mostra realizzate da artisti, fotografi, grafici e ingegneri che hanno collaborato con Pirelli. Conosceremo così diversi aspetti della storia dell’azienda: il grande ritratto fotografico dei lavoratori del pioniere del cinema italiano Luca Comerio ci racconterà com’era la vita all’interno della fabbrica nei primi del Novecento, il cartone preparatorio per un mosaico dell’artista Renato Guttuso e gli scatti del fotografo Carlo Furgeri Gilbert ci porteranno dentro i laboratori di Ricerca e Sviluppo, mentre le pubblicità d’animazione ci mostreranno quanti straordinari oggetti si possono creare con la gomma. Durante la visita anche bambine e bambini lasceranno la loro “traccia”: saranno invitati a realizzare un album utilizzando la tecnica dello scrapbooking per creare un nuovo documento, testimonianza creativa e personale della propria esperienza di visita. Immagini, pensieri, ritagli, disegni per creare un piccolo libro di ricordi da consegnare ai giovani del futuro.

OBIETTIVI
Insegnare che cos’è un archivio storico, cosa sono le fonti, a cosa servono e come si interrogano per capire l’importanza dell’archivio come luogo di riflessione sulla memoria e di ispirazione per il futuro. Tramite l’attività pratica proposta i bambini e le bambine svilupperanno inoltre le loro capacità manuali, creative e di sintesi.

Il percorso sarà articolato in un incontro in presenza.

Qualche anticipazione degli argomenti e dei documenti selezionati per questo percorso:

'Ricordi per il futuro' per il giorno: 11 aprile 2019

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

In caso di mancata ricezione di una email di risposta vi consigliamo di controllare nella cartella “spam” della vostra casella di posta oppure di scrivere una email a scuole@fondazionepirelli.org

Scatti di realtà

Con Pirelli impariamo a… RICERCARE

Un archivio storico d’impresa è un luogo ricco di fascino, uno strumento utilissimo per aiutarci a indagare il passato, ispirarci a migliorare il nostro presente e costruire il nostro futuro. Ogni documento, ogni immagine, se osservati con attenzione e messi in relazione con altre fonti, possono raccontarci una storia.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ
Navighiamo sulle pagine online dell’Archivio Storico Pirelli tra lettere, manifesti, riviste, filmati, progetti. Addentriamoci in particolare nell’archivio fotografico: centinaia di migliaia di scatti tra negativi, stampe e diapositive che ci mostrano fabbriche, fiere, prodotti, persone al lavoro e macchinari, eventi sportivi e tanto altro. I ragazzi, partendo proprio dall’osservazione e dall’analisi di alcune fotografie del più lontano e del più recente passato, dovranno compiere divisi in gruppi una ricerca storica per raccontare con le proprie parole, attraverso la registrazione di tracce audio, quel “frammento di realtà” che l’obbiettivo del fotografo ha immortalato.

OBIETTIVI
Insegnare a ragazze e ragazzi cos’è un archivio storico e farli riflettere sul valore della memoria. Impareranno inoltre a riconoscere le diverse tipologie di documenti e a interrogare le fonti per compiere online una ricerca scientificamente fondata. Accresceranno in particolare la loro capacità di leggere un’immagine fotografica e di utilizzarla come testimonianza storica per indagare e comprendere i fenomeni del passato.

Il percorso sarà articolato in due incontri online.

'Scatti di realtà' per il giorno: 11 aprile 2019

Nota e annota

Con Pirelli impariamo a… RACCONTARE

Pirelli crede fortemente nel piacere della lettura e nel suo ruolo formativo e con la sua Fondazione porta avanti per questo numerosi progetti di promozione del libro, come l’apertura di tre biblioteche per i suoi dipendenti e le loro famiglie nell’Headquarters di Milano e nelle fabbriche di Bollate e Settimo Torinese. Con questo spirito è stato pensato anche il Premio Campiello Junior, concorso dedicato alla letteratura e poesia per ragazzi e ragazze, realizzato in collaborazione con Fondazione Campiello e che ha come principale scopo diffondere la cultura del libro tra le giovani generazioni.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ
La recensione di un libro può essere un valido contributo per stimolare la curiosità di altre persone a leggerlo. A partire dalla lettura di alcune delle più belle storie pubblicate sulla Rivista Pirelli, edita tra il 1948 e il 1972, e sull’attuale house organ aziendale Pirelli World, scritte dai grandi nomi della letteratura italiana e internazionale, e di alcuni brani tratti dalle opere finaliste del premio Campiello impariamo come recensire un libro o un racconto, utilizzando sia le forme tradizionali sia le nuove modalità digitali. I ragazzi e le ragazze, come veri book blogger, dovranno poi cimentarsi nella realizzazione di un breve video che attraverso il riassunto e il commento personale, sappia informare ma anche emozionare.

OBIETTIVI
Promuovere nei giovani la passione per la lettura e proporre loro la conoscenza di nuovi autori e forme letterarie legate al mondo dell’impresa. Le ragazze e i ragazzi potranno esercitare inoltre le loro competenze di sintesi, scrittura e comunicazione.

Il percorso sarà articolato in due incontri. Sarà possibile concordare che lo svolgimento sia interamente online o che il primo dei due appuntamenti avvenga in presenza, in base alla disponibilità.

'Nota e annota' per il giorno: 11 aprile 2019

Poesie elastiche

Con Pirelli impariamo a… CREARE

La poesia rende elastico il cervello: come per la gomma, mescolando parole e suoni, permette di creare qualcosa di nuovo e bello che prima non c’era. La storia della poesia ci insegna che l’ispirazione poetica può partire anche dalla nostra vita quotidiana e dalle cose più semplici: camminate all’aria aperta, morbidi giocattoli di gommapiuma, gomme da cancellare e, perché no, anche pneumatici!

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ
A partire dalla lettura di alcune poesie pubblicate sulle pagine della Rivista Pirelli, create dall’estro e dalla fantasia di autori come Alfonso Gatto e Bruno Munari, e di quelle più recenti che hanno partecipato alle prime due edizioni del premio letterario Campiello Junior, o ancora lasciandosi ispirare dalla poesia che lo scrittore Roberto Piumini ha composto in occasione del premio, divertiamoci, armati di carta e penna, a giocare con le parole. Servendoci di rime, suoni, onomatopee e sperimentazioni linguistiche combiniamo i diversi ingredienti, proprio come gli esperti della gomma Pirelli, per creare un breve componimento poetico dedicato a questo duttile materiale e alle sue infinite possibilità di applicazione.

OBIETTIVI
Promuovere tra i bambini e le bambine la passione per la lettura in tutte le sue forme e stimolare la loro curiosità verso la poesia. I bambini svilupperanno e potenzieranno le loro abilità linguistiche, la loro creatività, scopriranno la bellezza del nostro linguaggio e l’importanza della lettura per crescere.

Il percorso sarà articolato in un incontro e si svolgerà interamente online.

'Poesie elastiche' per il giorno: 11 aprile 2019