Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per l’invio, anche a mezzo e-mail, di comunicazioni relative ad iniziative/convegni organizzati dalla Fondazione Pirelli.

Stile e Potenza

Pirelli ha sempre avuto un ruolo d’avanguardia nel campo della creatività e della comunicazione visiva. La storia della pubblicità è stata segnata ad esempio dall’immagine dirompente del campione olimpionico Carl Lewis ai blocchi di partenza con scarpe rosse ai piedi, immortalato dalla fotografa Annie Leibovitz nel 1994. Ma già dai suoi primi anni di attività l’azienda ha collaborato con grandi artisti, illustratori e grafici che nel corso del tempo hanno contribuito alla definizione dello “stile Pirelli”. Un percorso visivo tra le più belle e iconiche campagne dell’azienda con una particolare attenzione alle pubblicità che raccontano il costante impegno di Pirelli in campo sportivo: bozzetti, manifesti, brochure, inserti di giornale, ma anche caroselli e pubblicità cinematografiche, fino alle più recenti forme di comunicazione digitale che parlano di velocità, passione, sicurezza, gioco di squadra, performance e tanto altro. Divisi in gruppi ragazzi e ragazze metteranno alla prova attraverso giochi e quiz le conoscenze acquisite e, ispirati dai materiali dell’Archivio storico, saranno guidati nell’ideazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria capace di comunicare il rapporto tra l’azienda e il mondo dello sport con i suoi valori.

Il percorso sarà articolato in tre o quattro appuntamenti e potrà essere svolto interamente online oppure comprendere la visita presso la Fondazione Pirelli da concordare in base alle disponibilità.

Qualche anticipazione degli argomenti e dei documenti selezionati per questo percorso:

'Stile e Potenza' per il giorno: 11 aprile 2019

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

In caso di mancata ricezione di una email di risposta vi consigliamo di controllare nella cartella “spam” della vostra casella di posta oppure di scrivere una email a scuole@fondazionepirelli.org

Sulle strade dell’innovazione

L’innovazione è una condizione essenziale per il successo di un’azienda. Alla base di cambiamenti che hanno l'obiettivo di ottenere miglioramenti in termini di qualità, efficienza o valore aggiunto, ci sono spesso idee coraggiose di singoli o gruppi di persone, studio e sperimentazione di nuove soluzioni. Attraverso le varie tappe di questo percorso gli studenti potranno conoscere, grazie anche all’osservazione dei materiali d’archivio, le principali innovazioni introdotte da Pirelli in diversi ambiti, nel corso dei suoi oltre 150 anni di attività. Dalla progettazione di oggetti di design belli e funzionali all’utilizzo di nuovi materiali, dall’introduzione di invenzioni tecnologiche alla diffusione di nuove forme e modi di comunicare. Durante il percorso ci soffermeremo in particolare su come l’impegno di Pirelli nelle competizioni sportive e in particolare quelle motoristiche, come ad esempio la Formula 1, sia sempre stato una leva importante per la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie con un’attenzione crescente verso l’impatto ambientale. A conclusione del percorso ragazzi e ragazze, suddivisi in gruppi, proveranno a ideare e realizzare una narrazione digitale che possa sintetizzare parte di quanto appreso.

'Sulle strade dell’innovazione' per il giorno: 11 aprile 2019

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.