Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

Linguaggio Noorda. Stile e creatività in Pirelli

“Quando arrivai in Italia gli industriali affidavano ancora la pubblicità a illustratori e pittori. Siamo stati tra coloro che hanno introdotto la grafica moderna, l’immagine coordinata aziendale, che è un misto di architettura d’interni aziendali, di design e di pubblicità” così Bob Noorda, classe 1927, olandese di origine, ricorda il suo arrivo a Milano all’inizio degli anni ’50.

La sua formazione di stampo razionalista (i suoi professori provenivano dalla scuola Bauhaus), la sua sperimentazione per soluzioni ordinate e strutturate, sono solo alcune delle premesse che diedero modo a Noorda di affermasi rapidamente. La Milano degli anni ’50, nel suo fermento imprenditoriale è un terreno fertile per grafici e designer, per poter impostare lavori pubblicitari con un forte approccio progettuale, per poter rendere la comunicazione di chiara lettura e imporre l’elemento grafico come segno riconoscibile, eliminando il superfluo: linee pulite e perfettamente in armonia con il contesto, esprimono a pieno quel concetto di “progetto coordinato” tanto caro alla comunità di grafici attiva in quel periodo.

Pirelli commissiona a Noorda una quantità ingente di lavori e lo nomina art director nel 1961: suo è il manifesto per il “Cinturato” del 1959 con la ruota che piega verso destra, sua la campagna pubblicitaria per il pneumatico “N+R” e quella per il pneumatico “Rolle”.

Noorda è capace di dilatare lo spazio e aprirsi al colore. Le linee diventano più elastiche e la forza del nero si attenua cedendo gradualmente all’utilizzo di sfumature di grigi: è una pubblicità definita “soffice” per il modo che ha di generare sensazioni di leggerezza come è il caso dell’annuncio pubblicitario per la “Palla dei campioni”. In altri casi, come nella pubblicità delle cinghie per trebbiatrici l’elemento grafico si moltiplica creando dilatazioni spazio-temporali e conferendo all’immagine l’idea del movimento.

La mostra “L’Umanesimo Industriale di Pirelli” realizzata dalla Fondazione, espone fino al 20 febbraio 2013 alcuni bozzetti, annunci pubblicitari e cataloghi realizzati da Bob Noorda tra gli anni ’50 e ’60.