Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Raccontare la ricerca e l’innovazione

Pirelli, un secolo e mezzo di sperimentazione e sviluppo digitale

Nei suoi 150 anni di vita, la Pirelli si è concentrata su una costante ricerca di materiali e tecnologie all’avanguardia in termini di sicurezza e sostenibilità, con la volontà continua di anticipare il futuro. Scopriamo le principali innovazioni di prodotto introdotte dall’azienda nel corso della sua lunga storia.

Tappe del percorso
1. La gomma naturale e i materiali riciclati e da fonti rinnovabili utilizzati per la produzione di mescole per pneumatici auto, moto e velo sempre più sostenibili. Al termine dell’incontro, saranno date indicazioni per lo sviluppo dell’attività pratica che i ragazzi potranno svolgere in autonomia, divisi in gruppi.
2. Lo sviluppo dei processi di sperimentazione e virtualizzazione dei pneumatici: uno sguardo al simulatore e alle tecnologie attuali dei laboratori di Ricerca e Sviluppo di Pirelli.
3. Le innovazioni nella produzione di pneumatici all’avanguardia, dalle prime vetture alle auto elettriche, e le sfide di oggi e di domani: la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile.
4. Momento di condivisione dei lavori svolti dai ragazzi, riflessioni e chiusura del percorso.

Descrizione dell’attività pratica
Gli studenti, suddivisi in gruppi, saranno guidati nella crezione di podcast che raccontino le tecnologie innovative introdotte da Pirelli nel campo della sperimentazione finalizzata alla produzione di pneumatici sempre più sicuri e sostenibili.

Il percorso sarà articolato in tre o quattro appuntamenti e potrà essere svolto interamente online oppure comprendere una visita presso la Fondazione Pirelli da concordare in base alle disponibilità.

Qualche anticipazione degli argomenti e dei documenti selezionati per questo percorso:

'Raccontare la ricerca e l’innovazione' per il giorno: 11 aprile 2019

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

In caso di mancata ricezione di una email di risposta vi consigliamo di controllare nella cartella “spam” della vostra casella di posta oppure di scrivere una email a scuole@fondazionepirelli.org

Dalla pista alla strada

Pirelli, un secolo e mezzo di competizioni sportive

La sperimentazione orientata alla produzione di pneumatici è stata da sempre per Pirelli fortemente legata al mondo dello sport, dalle gare ciclistiche e motociclistiche alle corse di Rally e di Formula 1. È infatti l’utilizzo in pista a spingere verso limiti estremi i pneumatici e a innovare la tecnologia di Pirelli nell’ambito della sicurezza stradale e della sostenibilità, riconosciuta a livello globale. Scopriamola insieme.

Incontro
Attraverso una visita alla Fondazione Pirelli, dove è conservato l’archivio storico aziendale ed è presente la nuova mostra Pirelli, When History Builds the Future, gli studenti potranno conoscere l’evoluzione di un’azienda multinazionale che sta superando i 150 anni di storia e guarda al futuro.
L’analisi guidata di fotografie, audiovisivi e racconti della storica Rivista Pirelli porterà a scoprire i campioni e le campionesse delle più famose gare su strada. Uno sguardo attuale al lavoro degli ingegneri nelle fabbriche digitali dell’industria 4.0 permetterà inoltre di capire come viene ideato, testato nei laboratori e sulle piste ed infine prodotto nei più avanzati centri tecnologici di Pirelli un pneumatico.

Descrizione dell’attività pratica
I ragazzi, divisi in gruppi, dovranno collaborare alla costruzione guidata di un robot che possa gareggiare con quelli creati dagli altri team della classe. Questa attività mira a rafforzare lo spirito di squadra e avvicinarsi al mondo della robotica.

'Dalla pista alla strada' per il giorno: 11 aprile 2019