Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

L’impresa ieri e oggi

Pirelli, un secolo e mezzo di storia d’impresa

La storia della Pirelli è la storia di una delle multinazionali più longeve del nostro Paese. Fondata a Milano nel 1872 dalla brillante intuizione di Giovanni Battista Pirelli, giovane laureato del Politecnico di Milano, è oggi un’azienda presente in 12 paesi con 19 stabilimenti produttivi. Un workshop per ripercorrere, grazie alla lettura e alla visione del ricco patrimonio documentale conservato presso la Fondazione Pirelli, le principali vicende dello sviluppo dell’azienda dal punto di vista produttivo e organizzativo con un’attenzione particolare ai più recenti processi di digitalizzazione. Un racconto fatto di persone, tecnologia e capacità di innovazione che ha fatto di Pirelli uno dei principali protagonisti del cambiamento dell’industria italiana e nel mondo. Una cultura d’impresa che coniuga scienza e umanesimo.

Il percorso si svolgerà interamente online e sarà articolato in uno o più incontri da modulare in base alle esigenze dei docenti e degli studenti.

Il percorso può essere completato da una visita guidata focalizzata sul tema presso il Museo Lavazza di Torino

Qualche anticipazione degli argomenti e dei documenti selezionati per questo percorso:

Per informazioni e prenotazioni scrivere a universita@fondazionepirelli.org