Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

La prima biblioteca Pirelli risale al 1928: una biblioteca circolante, con 800 volumi a disposizione del personale iscritto al “Dopolavoro Aziende Pirelli”. Uno dei primi esempi di promozione della lettura all’interno di un’impresa e una lunga tradizione che Pirelli porta avanti oggi con le biblioteche aziendali nell’Headquarters di Milano Bicocca, nelle fabbrica di Bollate e nel Polo Industriale di Settimo Torinese. Ma non solo: per oltre un secolo l’azienda ha raccolto anche testi scientifici, che sono confluiti nella Biblioteca Tecnico-Scientifica conservata in Fondazione Pirelli. A completare il panorama delle biblioteche Pirelli anche la Biblioteca della Fondazione Pirelli, con libri che spaziano dalla storia della Società alla comunicazione d’impresa.

Un libro in azienda

Parole Insieme

Campiello Junior

Premio Campiello - Interviste ai finalisti

Libri scelti per voi
Dal mondo della lettura

La fondazione consiglia

Il Re Giallo
Un libro maledetto, che scatena la follia in chi lo legge e si diffonde come una pestilenza, nonostante i tentativi di censura. Il protagonista è il Re Giallo, vestito di stracci, che regna sull’oscura città di Carcosa, sulla quale risplendono due soli gemelli. Quest’opera teatrale d’invenzione è il filo conduttore...
dei primi quattro racconti che compongono invece il “vero” libro, “Il Re Giallo” di Robert W. Chambers, autore che ha rinnovato il genere gotico e posto le basi per la letteratura horror del Novecento, a partire da Howard Phillips Lovecraft che ne riconosce l’influenza in particolare per l’invenzione del “Necronomicon”. In tempi più recenti il libro è stato anche la fonte d’ispirazione per la prima stagione della celebre serie TV “True detective”, scritta da Nic Pizzolatto, il cui successo ha portato alla stampa di nuove edizioni della raccolta, per molti anni dimenticata. L’opera raccoglie dieci racconti ambientati tra l’America e la Parigi di fine Ottocento e inizio Novecento (un Novecento futuristico dato che l’opera è stata pubblicata nel 1895), storie oniriche e macabre che parlano di pulsioni omicide, misteriose profezie, sogni inquietanti, amori e guerre. Orrori cosmici e paure esistenziali, in grado di far rabbrividire anche il lettore contemporaneo, a distanza di oltre cento anni.   Il Re Giallo Robert W. Chambers Vallardi, 2014
Leggi di più +

La fondazione consiglia

Book Pride 2024
L’VIII edizione della fiera dell’editoria indipendente si svolgerà dal 10 al 12 marzo presso il Superstudio Maxi Milano, in via Tortona. “Cosa vogliamo” sarà il tema – e il manifesto - dell’edizione 2024 Il programma di quest’anno è come sempre ricco di eventi, con oltre 200 editori, 550 ospiti italiani e internazionali, una nuova sezione dedicata allo sport, laboratori per le scuole e uno spazio dedicato al mondo dei fumetti. Per conoscere il programma completo clicca qui.
Leggi di più +

Dicono di noi