Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

La Fondazione consiglia

Visualizza per

• 25 Febbraio 2021 L’atlante del cielo Guardare un cielo stellato ha da sempre affascinato gli esseri umani, facendoli sognare, riempiendoli di curiosità e voglia di svelarne i misteri. È così che dall’antichità si guarda ... +
  • 25 Febbraio 2021

L’atlante del cielo

Guardare un cielo stellato ha da sempre affascinato gli esseri umani, facendoli sognare, riempiendoli di curiosità e voglia di svelarne i misteri. È così che dall’antichità si guarda alle stelle popolandole di dei ed eroi o studiandole per cercare di carpirne i segreti. Il libro di Edward Brooke-Hitching, scrittore appassionato di mappe, ripercorre la storia dell’umanità e la sua visione del cielo, dalle pitture rupestri e gli studi babilonesi di astronomia agli antichi greci che lo immaginavano come una sfera di cristallo e associavano le costellazioni ai personaggi mitologici, fino alle più recenti scoperte astronomiche che hanno portato l’uomo a viaggiare davvero tra le stelle. Il percorso si arricchisce con manoscritti, mappe e antichi disegni, che portano il lettore a rivivere secoli di meraviglia e passione per la ricerca.

Edward Brooke-Hitching
    Mondadori, 2020

L’atlante del cielo
  • 25 Febbraio 2021 Cuore di tenebra Un fiume che ricorda un serpente, “con la testa nel mare...la coda perduta nelle profondità del territorio”, attraversato da un’imbarcazione che si immerge sempre più nel cuore dell’Africa ... +
  • 25 Febbraio 2021

Cuore di tenebra

Un fiume che ricorda un serpente, “con la testa nel mare...la coda perduta nelle profondità del territorio”, attraversato da un’imbarcazione che si immerge sempre più nel cuore dell’Africa nera e nell’oscurità. A bordo un uomo “notevole”, fuori dal comune: Kurtz, mercante d’avorio che viene venerato come un dio dagli indigeni e che atterrisce e affascina il narratore di questa storia, Charles Marlow. Il potente e indimenticabile romanzo di Joseph Conrad viene rivisitato e trasposto in una graphic novel da Peter Kuper, uno dei più interessanti e raffinati autori di fumetti contemporanei, che con il suo stile di disegno restituisce al lettore le tinte fosche del romanzo. Ancora una volta risalire il fiume ci porta in una discesa verso la tenebra, fino al giudizio terribile e definitivo di Kurtz in punto di morte: “l’orrore”.

Peter Kuper
    Tunué, 2021

Cuore di tenebra
  • 17 Febbraio 2021 Nuove Architetture a Milano Del vasto patrimonio fotografico di Fondazione Pirelli che documenta la progettazione e la costruzione del Grattacielo Pirelli e di alcuni luoghi simbolo della città, tra cui l’area Bicocca ... +
  • 17 Febbraio 2021

Nuove Architetture a Milano

Del vasto patrimonio fotografico di Fondazione Pirelli che documenta la progettazione e la costruzione del Grattacielo Pirelli e di alcuni luoghi simbolo della città, tra cui l’area Bicocca in cui ha oggi sede l’Headquarters del Gruppo Pirelli, una selezione di immagini è confluita nel libro “Nuove Architetture a Milano”, riedizione del volume di Roberto Aloi del 1958. Le fotografie del Pirellone e della mensa Pirelli a Bicocca, realizzata tra il 1954 e il 1956 dall’architetto Giulio Minoletti, arricchiscono il racconto dello slancio costruttivo della Milano del boom economico, quando nuove architetture danno velocemente un nuovo volto alla città. Il volume, composto da oltre oltre 70 schede di edifici, rappresenta secondo le parole introduttive al libro di Marco Biraghi “l’eloquente documento di un’epoca che tra pensare-progettare e agire-costruire ha stabilito un nesso inscindibile”. In questa nuova edizione, curata da Marco Strina, ogni scheda, una sorta di carta d’identità dell’edificio, è stata attualizzata grazie al contributo di architetti e storici dell’architettura che ne hanno raccontato l’aspetto odierno.

Nuove Architetture a Milano, Roberto Aloi La città dalla ricostruzione al boom economico (1945-1958) in un classico dell’epoca
    Edizione a cura di Marco Strina
    Editore Ulrico Hoepli, 2020

Nuove Architetture a Milano
  • 17 Febbraio 2021 Manuale di sopravvivenza alle scuole medie Le scuole medie sono un periodo pieno di bei ricordi, ma anche di momenti difficili. Si cresce e si vive questa nuova avventura con i propri compagni ci ... +
  • 17 Febbraio 2021

Manuale di sopravvivenza alle scuole medie

Le scuole medie sono un periodo pieno di bei ricordi, ma anche di momenti difficili. Si cresce e si vive questa nuova avventura con i propri compagni ci si confronta, tra amicizie e rivalità. La protagonista del libro di Sarah Spinazzola si chiama Olivia, una ragazza di dodici anni felicissima per la fine del suo primo e difficile anno di scuola secondaria di primo grado e per l’inizio delle tanto agognate vacanze. Il suo primo anno di scuola media è stato tutt’altro che facile e pieno di incertezze e dubbi, una nuova realtà inaspettata dopo la tranquillità della scuola elementare. Nel suo personale manuale annota tutto quello che le è successo durante l’anno, dal terribile problema dei brufoli al peculiare odore del compagno di banco, chiamato non a caso Cipolla, passando per la sua prima cotta e per la rivalità con una compagna snob e molto popolare. Un importante momento di passaggio della vita di ogni adolescente raccontato con ironia e sagacia.

Sarah Spinazzola
    Marcos y Marcos, 2020