Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

La Fondazione consiglia

Visualizza per

• 31 Luglio 2019 Raccontare un quartiere. Luoghi, volti e memorie della Bicocca Edito da Scalpendi nel novembre 2018 – per i vent'anni dell'Università Statale Milano Bicocca – e curato da Giorgio Bigatti e Giampaolo Nuvolati, il volume "Raccontare un quartiere. ... +
  • Raccontare un quartiere. Luoghi, volti e memorie della Bicocca
  • 31 Luglio 2019 India Rubber World: in una rivista, oltre un secolo di storia della gomma In un angolo degli Headquarters Pirelli a Milano Bicocca – l'edificio progettato da Vittorio Gregotti attorno alla vecchia torre di raffreddamento – è conservato un macchinario risalente al ... +
  • India Rubber World: in una rivista, oltre un secolo di storia della gomma
31 Luglio 2019

Raccontare un quartiere. Luoghi, volti e memorie della Bicocca

Edito da Scalpendi nel novembre 2018 – per i vent'anni dell'Università Statale Milano Bicocca – e curato da Giorgio Bigatti e Giampaolo Nuvolati, il volume "Raccontare un quartiere. Luoghi, volti e memorie della Bicocca" è un affascinante viaggio nello storico quartiere cresciuto nel corso del Novecento attorno alla fabbrica Pirelli. Un racconto a più voci che traccia un percorso storico e geografico tra case in stile liberty e avveniristici edifici post-industriali, lungo viali che un tempo correvano tra calandre e vulcanizzatori, tra luoghi della memoria e luoghi del sapere. Sullo sfondo un senso forte di appartenenza ad una comunità che nel corso degli anni è stata capace di garantirsi continuamente integrazione e identità. Storie di gente comune e sguardi di grandi fotografi, vite di colletti blu e le visioni di architetti in grado di guardare lontano. La Fondazione Pirelli, custode della Memoria dell'azienda, guarda il quartiere di Bicocca da una posizione privilegiata.

31 Luglio 2019

India Rubber World: in una rivista, oltre un secolo di storia della gomma

In un angolo degli Headquarters Pirelli a Milano Bicocca – l'edificio progettato da Vittorio Gregotti attorno alla vecchia torre di raffreddamento – è conservato un macchinario risalente al primo Novecento. È un mescolatore-calandra costruito dall'americana Farrell Foundry and Machine Co, specializzata nel trattamento della gomma. Quando ne visitò la sede di Ansonnia, Connecticut, nel 1904, il giovane Alberto Pirelli conosceva bene le qualità della Farrell avendone ampiamente letto sul mensile India Rubber World, il "vangelo" del caucciù fin dal 1890. Edito da Henry C. Pearson di New York, il periodico arrivava regolarmente sulla scrivania del gerente: anche così si faceva nascere una multinazionale, sapendo puntualmente cosa succedeva in quel mondo ancora così pionieristico – tanto più in Italia – che era la giovane industria della gomma. La collezione completa di India Rubber World  – una testimonianza storica pressoché unica, con copie altrove introvabili – è custodita nella Biblioteca Tecnico-Scientifica del Gruppo, consultabile presso la Fondazione Pirelli e indicizzata nel Servizio Bibliotecario Nazionale.