Bertone e Pirelli, stile e design “Made in Italy”

È stata inaugurata il 30 giugno scorso al Museo di Architettura e Design di Ekaterinburg, in Russia, la mostra “Concept Cars: Nuccio Bertone cento anni di stile automobilistico italiano. La coupè“, curata dall’architetto Enzo Fornaro con la sponsorship di Pirelli. Il percorso espositivo, che sarà aperto al pubblico fino 30 agosto 2021, è un omaggio al design automobilistico italiano e ai capolavori della carrozzeria Bertone, fondata nel 1912 a Torino. La mostra celebra infatti l’iter creativo del designer italiano Nuccio Bertone e ripercorre la storia dell’omonima carrozzeria, attiva fino ad alcuni anni dopo la morte del suo fondatore, avvenuta nel 1997. Una storia caratterizzata dal rapporto con le grandi case automobilistiche internazionali, con cui Bertone ha collaborato  progettando super car gommate con pneumatici Pirelli ad altissime prestazioni.

Nel cuore dell’allestimento, in cui sono presenti anche disegni originali e prototipi di auto insieme a iconici modelli d’epoca, non poteva dunque mancare una selezione di materiali provenienti dal nostro Archivio Storico. A partire dalle immagini della Lamborghini Miura al Salone dell’Auto di Ginevra nel 1966: un eccezionale prototipo carrozzato Bertone, per cui Pirelli realizza una misura dedicata del suo pneumatico più famoso al mondo, il Cinturato. Anche il prototipo della Lamborghini Marzal della carrozzeria Bertone disegnato da Marcello Gandini è gommato Cinturato Pirelli: la vettura è presentata al Salone di Ginevra del 1967. La Iso Grifo e la Lamborgini Miura carrozzate Bertone sono protagoniste invece nel servizio fotografico realizzato nel 1970 da Gaston Jung; gli scatti sono poi inseriti nella campagna pubblicitaria per il Cinturato firmata del designer François Robert con la Centro, house-agency del Gruppo Pirelli. Provengono dal nostro archivio anche i disegni tecnici del pneumatico Pirelli CN72, del CN12, del ribassato Pirelli P7 Corsa e del P7 Montecarlo intermedio, progettati nel corso degli anni Settanta. È proprio per la velocissima Lancia Stratos HF disegnata da Bertone che Pirelli realizza i P7, primi pneumatici superibassati della storia, garanzia di successo su strada e su pista: sono noti i trionfi ai Rally di Montecarlo del 1976 e del 1977 con “il Drago” Sandro Munari e nel 1978 al Rally di Sanremo con il pilota finlandese Markku Alén. Negli anni Ottanta la linea di pneumatici ribassati Pirelli Serie Larga gomma le supercar nelle pubblicità dell’Agenzia Centro, e la Lamborghini Countach Anniversary carrozzata Bertone è al centro della campagna dedicata al primo equipaggiamento Pirelli.

I materiali in mostra raccontano il Made in Italy attraverso l’evoluzione delle concept car e del loro equipaggiamento, caratterizzati da un design sempre improntato all’eleganza e all’innovazione. Caratteristiche che fanno di Pirelli e Bertone due brand d’eccellenza, noti in tutto il mondo.