Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Per andare veloci ci vuole tempo

Pirelli, un secolo e mezzo di ricerca su materiali innovativi

“Anche ciò che sembra immutato agli occhi e al cuore, è profondamente cambiato dentro”: così una delle installazioni presenti presso la nuova mostra di Fondazione Pirelli ci proietta nel mondo dei pneumatici. Un oggetto “tondo e nero” che può apparire semplice, rivela invece un lungo processo di ricerca e sviluppo in termini di sostenibilità.

Tappe del percorso
1. Scopriamo il forte impegno di Pirelli nel campo della sostenibilità, una costante tensione alla salvaguardia dell’ambiente: dall’ideazione del prototipo virtuale, allo studio delle materie prime migliori, provenienti da fonti rinnovabili oppure riciclate, fino alla produzione in fabbrica nel 2021 del primo pneumatico al mondo certificato FSC (Forest Stewardship Council). Al termine dell’incontro, saranno date indicazioni per lo sviluppo dell’attività pratica che i ragazzi potranno svolgere in autonomia, divisi in gruppi.
2. Momento di condivisione dei lavori svolti dai ragazzi, riflessioni e chiusura del percorso.

Descrizione dell’attività pratica
Gli studenti saranno guidati nello sviluppo di un progetto fotografico che li aiuti a riflettere sul fondamentale ruolo di ognuno di noi nella salvaguardia del nostro pianeta. Dovranno scattare immagini della vita quotidiana che rappresentino, secondo la loro visione, comportamenti responsabili volti a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite, supportati da Pirelli.

Il percorso si svolgerà interamente online e sarà articolato in due incontri.

Qualche anticipazione degli argomenti e dei documenti selezionati per questo percorso:

'Per andare veloci ci vuole tempo' per il giorno: 11 aprile 2019

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

In caso di mancata ricezione di una email di risposta vi consigliamo di controllare nella cartella “spam” della vostra casella di posta oppure di scrivere una email a scuole@fondazionepirelli.org

Una gomma per tutte le stagioni

Pirelli, un secolo e mezzo di ricerca su materiali innovativi

Giovanni Battista Pirelli, fondatore dell’azienda, nel 1872 ebbe l’intuizione di produrre per primo in Italia articoli in gomma. Questo prezioso materiale, ancora oggi ricavato dagli alberi del caucciù e quindi per sua natura rinnovabile, è tra gli ingredienti studiati nei laboratori di ricerca Pirelli per produrre pneumatici sempre più sostenibili.

Incontro
Attraverso fotografie storiche e contemporanee, bozzetti originali d’artista, video e installazioni multimediali i bambini avranno modo di scoprire il racconto di un’azienda che ha una storia lunga più di 150 anni e guarda al futuro. Dalla prima fabbrica di Milano ai moderni stabilimenti presenti in tutto il mondo per la produzione di pneumatici per biciclette, moto e auto.

Descrizione dell’attività pratica
Con un personale “diario di viaggio” da completare alla mano, i giovani visitatori saranno guidati attraverso le sale della Fondazione Pirelli, con l’archivio storico aziendale e le mostre temporanee, e potranno tracciare il loro percorso con disegni, parole chiave e risolvendo divertenti enigmi.

'Una gomma per tutte le stagioni' per il giorno: 11 aprile 2019

Viaggiare con le parole

Racconti sulle strade del mondo

Portare la passione per i libri nei luoghi di lavoro è un valore sostenuto da Pirelli da quasi un secolo, fin dalla creazione della prima biblioteca aziendale nel 1928. Questa tradizione è viva ancora oggi grazie all’attività delle biblioteche dell’Headquarters Pirelli di Milano Bicocca e degli stabilimenti di Bollate e di Settimo Torinese. Sono tante inoltre le attività volte a promuovere la lettura tra le giovani generazioni, tra queste il Premio Campiello Junior, giunto alla sua seconda edizione.

Incontro
Viaggeremo con la fantasia, attraverso parole e immagini, in luoghi lontanissimi attraverso i racconti sulle pagine della Rivista Pirelli, realizzata con la collaborazione dei più importanti autori del Novecento. Giocheremo ad un quiz a squadre sulla letteratura per ragazzi e leggeremo brani tratti da due libri della terna finalista del Premio Campiello Junior: salperemo insieme a Nicolò sulla motonave Europa come nel libro Un pinguino a Trieste di Chiara Carminati e scopriremo il viaggio di Matteo e di Aziz raccontato da Antonella Sbuelz in Questa notte non torno, opera vincitrice.

Descrizione dell’attività pratica
Ispirati dalle letture svolte insieme, i bambini realizzeranno una cartolina da spedire alla famiglia o agli amici dedicata a un loro viaggio immaginario, disegnando i luoghi che vorrebbero vedere e raccontando le loro avventure.

Il percorso si svolgerà interamente online e sarà articolato in un incontro.

Informazione sul Premio Campiello Junior: i singoli ragazzi o le classi che vorranno integrare il percorso candidandosi alla giuria dei giovani lettori del Premio Campiello Junior possono iscriversi attraverso il form a questo link dove si possono trovare anche le informazioni utili sulle scadenze e le modalità.
La partecipazione a “Viaggiare con le parole” non comporta necessariamente la partecipazione alla giuria del Premio.

'Viaggiare con le parole' per il giorno: 11 aprile 2019

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Un patrimonio da scoprire per guardare al futuro

Pirelli, un secolo e mezzo di racconti d’impresa

Come può un’azienda di oltre 150 anni di storia come Pirelli continuare a innovarsi e rafforzare la propria identità? Prima di tutto conoscendo a fondo la propria eredità culturale che coniuga scienza e umanesimo, quasi 4 km di documentazione tutelata dalla Soprintendenza archivistica della Regione Lombardia, e valorizzando il proprio patrimonio attraverso ricerche, pubblicazioni, progetti digitali, mostre, eventi e tante altre attività. Questa è la mission della Fondazione Pirelli.

Incontro
Attraverso un percorso guidato nelle sale della Fondazione Pirelli, dove è attualmente esposta la mostra Pirelli, When History Builds the Future, e nell’archivio storico gli studenti potranno esplorare la cultura d’impresa dell’azienda nata dall’intuizione del giovane ingegnere Giovanni Battista Pirelli.  Con videoinstallazioni e allestimenti digitali, scopriamo come la ricerca di Pirelli affonda le sue radici nel mondo delle competizioni sportive per poi spostarsi sulle strade di tutto il mondo, con i prodotti pensati per la mobilità di massa.

'Un patrimonio da scoprire per guardare al futuro' per il giorno: 11 aprile 2019

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Raccontare la ricerca e l’innovazione

Pirelli, un secolo e mezzo di sperimentazione e sviluppo digitale

Nei suoi 150 anni di vita, la Pirelli si è concentrata su una costante ricerca di materiali e tecnologie all’avanguardia in termini di sicurezza e sostenibilità, con la volontà continua di anticipare il futuro. Scopriamo le principali innovazioni di prodotto introdotte dall’azienda nel corso della sua lunga storia.

Tappe del percorso
1. La gomma naturale e i materiali riciclati e da fonti rinnovabili utilizzati per la produzione di mescole per pneumatici auto, moto e velo sempre più sostenibili. Al termine dell’incontro, saranno date indicazioni per lo sviluppo dell’attività pratica che i ragazzi potranno svolgere in autonomia, divisi in gruppi.
2. Lo sviluppo dei processi di sperimentazione e virtualizzazione dei pneumatici: uno sguardo al simulatore e alle tecnologie attuali dei laboratori di Ricerca e Sviluppo di Pirelli.
3. Le innovazioni nella produzione di pneumatici all’avanguardia, dalle prime vetture alle auto elettriche, e le sfide di oggi e di domani: la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile.
4. Momento di condivisione dei lavori svolti dai ragazzi, riflessioni e chiusura del percorso.

Descrizione dell’attività pratica
Gli studenti, suddivisi in gruppi, saranno guidati nella crezione di podcast che raccontino le tecnologie innovative introdotte da Pirelli nel campo della sperimentazione finalizzata alla produzione di pneumatici sempre più sicuri e sostenibili.

Il percorso sarà articolato in tre o quattro appuntamenti e potrà essere svolto interamente online oppure comprendere una visita presso la Fondazione Pirelli da concordare in base alle disponibilità.

'Raccontare la ricerca e l’innovazione' per il giorno: 11 aprile 2019

Scriviamo il cinema!

Racconti d’impresa su pellicola

La Fondazione Pirelli nasce con l’obiettivo di conservare l’archivio storico dell’azienda, composto da documenti, fotografie, disegni e manifesti, pellicole cinematografiche, e il patrimonio librario.  L’istituzione promuove i valori della sua cultura d’impresa attraverso attività che comprendono anche la diffusione della passione per la lettura, nei luoghi di lavoro e tra le giovani generazioni. Con questo obiettivo nasce la collaborazione con la Fondazione Campiello per l’ideazione del Premio Campiello Junior, giunto alla sua seconda edizione.

Incontro
Leggeremo insieme alcuni brani sul mondo del cinema tratti dalla Rivista Pirelli, realizzata con la collaborazione dei più importanti autori del Novecento, e vivremo le avventure di Marcel, giardiniere e aiutante dei fratelli Lumière nel libro “La scatola dei sogni”, degli autori Quarzo e Vivarelli, arrivato nella terna finalista della prima edizione del Premio Campiello Junior. Per mettere alla prova la loro passione per la lettura, i ragazzi parteciperanno a quiz a squadre.

Descrizione dell’attività pratica
Gli studenti saranno invitati a scrivere una breve scena cinematografica che vedrà come protagonista il giovane Marcel, de “La scatola dei sogni”, in un avvenimento ispirato dalla loro fantasia.

Il percorso sarà articolato in due incontri online.

Informazione sul Premio Campiello Junior: i singoli ragazzi o le classi che vorranno integrare il percorso candidandosi alla giuria dei giovani lettori del Premio Campiello Junior possono iscriversi attraverso il form a questo link, dove si possono trovare le informazioni utili sulle scadenze e le modalità.
La partecipazione a “Scriviamo il cinema!” non comporta necessariamente la partecipazione alla giuria del Premio.

'Scriviamo il cinema!' per il giorno: 11 aprile 2019

A spasso per Milano

Pirelli, un secolo e mezzo di luoghi da scoprire

Milano è celebre per alcuni suoi simboli architettonici, dall’imponente Duomo alla Stazione Centrale, luogo di arrivo e di partenza per i viaggiatori. Lo sviluppo e le trasformazioni di determinate aree della città rivelano inoltre lo stretto legame tra Pirelli e il capoluogo lombardo: scopriamo insieme il Pirellone e l’attuale Headquarters dell’azienda, con l’edificio della Fondazione Pirelli e la quattrocentesca residenza Bicocca degli Arcimboldi, passando per il Teatro alla Scala, tempio della lirica mondiale, e il Piccolo Teatro di Milano, primo teatro stabile pubblico in Italia.

Incontro
Immaginiamo di passeggiare per le strade della città di Milano e impariamo a conoscere i suoi teatri, i suoi grattacieli, i suoi centri di conoscenza, ricerca e produzione, tra passato e presente.

Descrizione dell’attività pratica
Creiamo una colorata mappa che ci permetta di orientarci in questa grande città. Ogni bambino scoprirà e rappresenterà i principali edifici che la caratterizzano e proverà a immaginare i paesaggi urbani di domani, progettando costruzioni nuove per un futuro sempre più sostenibile.

Il percorso si svolgerà interamente online e sarà articolato in un incontro.

'A spasso per Milano' per il giorno: 11 aprile 2019

Dalla pista alla strada

Pirelli, un secolo e mezzo di competizioni sportive

La sperimentazione orientata alla produzione di pneumatici è stata da sempre per Pirelli fortemente legata al mondo dello sport, dalle gare ciclistiche e motociclistiche alle corse di Rally e di Formula 1. È infatti l’utilizzo in pista a spingere verso limiti estremi i pneumatici e a innovare la tecnologia di Pirelli nell’ambito della sicurezza stradale e della sostenibilità, riconosciuta a livello globale. Scopriamola insieme.

Incontro
Attraverso una visita alla Fondazione Pirelli, dove è conservato l’archivio storico aziendale ed è presente la nuova mostra Pirelli, When History Builds the Future, gli studenti potranno conoscere l’evoluzione di un’azienda multinazionale che sta superando i 150 anni di storia e guarda al futuro.
L’analisi guidata di fotografie, audiovisivi e racconti della storica Rivista Pirelli porterà a scoprire i campioni e le campionesse delle più famose gare su strada. Uno sguardo attuale al lavoro degli ingegneri nelle fabbriche digitali dell’industria 4.0 permetterà inoltre di capire come viene ideato, testato nei laboratori e sulle piste ed infine prodotto nei più avanzati centri tecnologici di Pirelli un pneumatico.

Descrizione dell’attività pratica
I ragazzi, divisi in gruppi, dovranno collaborare alla costruzione guidata di un robot che possa gareggiare con quelli creati dagli altri team della classe. Questa attività mira a rafforzare lo spirito di squadra e avvicinarsi al mondo della robotica.

'Dalla pista alla strada' per il giorno: 11 aprile 2019

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

“L’architettura rende visibili i cambiamenti del mondo”

Pirelli, un secolo e mezzo di architetture industriali

A partire dalle parole di Renzo Piano citate nel titolo, questo percorso porterà a conoscere i rapporti tra Pirelli e i grandi nomi internazionali dell’architettura, scoprire i luoghi nei quali l’azienda si è sviluppata lungo il corso dei suoi 150 anni di storia e capire come si è evoluto il design degli ambienti di lavoro nell’ultimo secolo.

Tappe del percorso
1. Il Grattacielo Pirelli: il capolavoro dell’architetto Gio Ponti, ancora modernissimo, introduce un nuovo capitolo nella storia dell’architettura, in Italia e nel mondo. 62 anni e non sentirli. Al termine dell’incontro, saranno date indicazioni per lo sviluppo dell’attività pratica che i ragazzi potranno svolgere in autonomia, divisi in gruppi.
2. Pirelli e la città di Milano: l’Headquarters aziendale nel quartiere Bicocca, con la residenza quattrocentesca della famiglia Arcimboldi, l’edificio della Fondazione Pirelli e la torre di raffreddamento al centro della trasformazione dell’area grazie al progetto dell’architetto Vittorio Gregotti, e il nuovo stabilimento di Bollate, centro avanzato per la produzione di pneumatici cycling di alta gamma alle porte del capoluogo lombardo.
3. Il Polo Tecnologico Industriale di Settimo Torinese: il coinvolgimento dell’architetto Renzo Piano nella progettazione della “Spina” di servizi e uffici rende questo stabilimento, tra i più tecnologicamente avanzati dell’azienda, la perfetta espressione della concezione di “fabbrica bella”.

Descrizione dell’attività pratica
Ai ragazzi, suddivisi in gruppi, verrà richiesto di ideare un nuovo Headquarters per Pirelli, pensare alle esigenze e ai bisogni dei lavoratori ma anche ai moderni criteri di sostenibilità e progettare di conseguenza un luogo di lavoro «ideale» per il futuro.

'“L’architettura rende visibili i cambiamenti del mondo”' per il giorno: 11 aprile 2019