Le biblioteche Pirelli: un mondo di libri e conoscenza sul nuovo sito della Fondazione

Con un’intera sezione dedicata al mondo dei libri, anche le biblioteche Pirelli approdano sul nuovo sito della Fondazione. Uno spazio ricco di storie  e immagini per raccontare una tradizione che ebbe inizio già nel 1928, quando Pirelli istituì la sua prima biblioteca, e che continua ancora oggi nel segno della cultura e dell’innovazione industriale. Un’area di questa nuova sezione è dedicata alla Biblioteca Tecnico-Scientifica creata dall’azienda a beneficio di ricercatori, ingegneri e studiosi, che raccoglie negli spazi della Fondazione Pirelli oltre 16.000 volumi sull’estrazione, la lavorazione e la tecnologia della gomma dall’Ottocento a oggi, testi scientifici e rarissime copie di riviste tecniche, anche straniere. Alla Biblioteca Tecnico-Scientifica si affianca la Biblioteca della Fondazione Pirelli: circa 2.000 libri sulla storia dell’azienda, storia economica, comunicazione d’impresa, arte, design, sport.

I cataloghi delle biblioteche Tecnico-Scientifica e della Fondazione sono accessibili on line sulla piattaforma del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), e ora grazie al nuovo tool “Assistenza alla consultazione” gli utenti possono prenotare direttamente sul nostro sito un appuntamento per consultare i volumi in loco. Non mancano  le biblioteche aziendali, pensate come luoghi per migliorare la qualità della vita e del lavoro dei dipendenti: dalla biblioteca del Polo industriale Pirelli di Settimo Torinese, a quelle inaugurate nel 2016 nello stabilimento di Bollate e nell’Headquarters di Milano-Bicocca. Presenti nel circuito dei Sistemi Bibliotecari di Milano e dell’Area Metropolitana di Torino, le biblioteche Pirelli collaborano con altre istituzioni culturali a progetti e iniziative, per promuovere i libri e la lettura, soprattutto tra le nuove generazioni.

La pagina dedicata alle biblioteche ospita inoltre la sezione “Le biblioteche raccontano”, che raccoglie articoli, immagini e video degli eventi organizzati dal Gruppo e dalla Fondazione per promuovere la lettura. Grande novità è infine lo spazio riservato ai “consigli di lettura”, una rubrica, sempre a cura della Fondazione, con suggerimenti e recensioni di saggi di economia, storia aziendale, cultura d’impresa, ma anche romanzi e molto altro.