Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

La prima biblioteca Pirelli risale al 1928: una biblioteca circolante, con 800 volumi a disposizione del personale iscritto al “Dopolavoro Aziende Pirelli”. Uno dei primi esempi di promozione della lettura all’interno di un’impresa e una lunga tradizione che Pirelli porta avanti oggi con le biblioteche aziendali nell’Headquarters di Milano Bicocca, nelle fabbrica di Bollate e nel Polo Industriale di Settimo Torinese. Ma non solo: per oltre un secolo l’azienda ha raccolto anche testi scientifici, che sono confluiti nella Biblioteca Tecnico-Scientifica conservata in Fondazione Pirelli. A completare il panorama delle biblioteche Pirelli anche la Biblioteca della Fondazione Pirelli, con libri che spaziano dalla storia della Società alla comunicazione d’impresa.

La fondazione consiglia

Raccontare un quartiere. Luoghi, volti e memorie della Bicocca

a cura di Fondazione Pirelli

Edito da Scalpendi nel novembre 2018 – per i vent'anni dell'Università Statale Milano Bicocca – e curato da Giorgio Bigatti e Giampaolo Nuvolati, il volume "Raccontare un quartiere. Luoghi, volti e memorie della Bicocca" è un affascinante viaggio nello storico quartiere cresciuto nel corso del Novecento attorno alla fabbrica Pirelli....
Un racconto a più voci che traccia un percorso storico e geografico tra case in stile liberty e avveniristici edifici post-industriali, lungo viali che un tempo correvano tra calandre e vulcanizzatori, tra luoghi della memoria e luoghi del sapere. Sullo sfondo un senso forte di appartenenza ad una comunità che nel corso degli anni è stata capace di garantirsi continuamente integrazione e identità. Storie di gente comune e sguardi di grandi fotografi, vite di colletti blu e le visioni di architetti in grado di guardare lontano. La Fondazione Pirelli, custode della Memoria dell'azienda, guarda il quartiere di Bicocca da una posizione privilegiata.
Leggi di più +

Dicono di noi