Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

La prima biblioteca Pirelli risale al 1928: una biblioteca circolante, con 800 volumi a disposizione del personale iscritto al “Dopolavoro Aziende Pirelli”. Uno dei primi esempi di promozione della lettura all’interno di un’impresa e una lunga tradizione che Pirelli porta avanti oggi con le biblioteche aziendali nell’Headquarters di Milano Bicocca, nelle fabbrica di Bollate e nel Polo Industriale di Settimo Torinese. Ma non solo: per oltre un secolo l’azienda ha raccolto anche testi scientifici, che sono confluiti nella Biblioteca Tecnico-Scientifica conservata in Fondazione Pirelli. A completare il panorama delle biblioteche Pirelli anche la Biblioteca della Fondazione Pirelli, con libri che spaziano dalla storia della Società alla comunicazione d’impresa.

Un libro in azienda

Parole Insieme

La fondazione consiglia

Guida il tuo carro sulle ossa dei morti

a cura di Fondazione Pirelli

Un noir inusuale ambientato su un altipiano nelle montagne al confine tra Polonia e Repubblica Ceca, con un’atmosfera fiabesca e surreale. La protagonista, Janina Duszejko, è un’eccentrica insegnante d’inglese appassionata di William Blake e di astrologia, che preferisce evitare i contatti umani e vivere isolata dal mondo. Una sera Janina...
trova il suo vicino di casa Piede Grande morto, apparentemente soffocato. Da qui partirà una serie di strane morti nell’altipiano e i principali indiziati sembrerebbero gli animali selvatici della valle, che forse vogliono vendicarsi delle violenze subite dagli esseri umani. Janina, che ama gli animali più degli umani, cerca quindi di mettere i bastoni tra le ruote ai cacciatori di frodo. Olga Tokarczuk, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2018, ci racconta una storia ironica e grottesca, che affronta tematiche ambientaliste e femministe con una prosa affascinante che mescola diversi stili narrativi.

Guida il tuo carro sulle ossa dei morti
Olga Tokarczuk