Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

La prima biblioteca Pirelli risale al 1928: una biblioteca circolante, con 800 volumi a disposizione del personale iscritto al “Dopolavoro Aziende Pirelli”. Uno dei primi esempi di promozione della lettura all’interno di un’impresa e una lunga tradizione che Pirelli porta avanti oggi con le biblioteche aziendali nell’Headquarters di Milano Bicocca, nelle fabbrica di Bollate e nel Polo Industriale di Settimo Torinese. Ma non solo: per oltre un secolo l’azienda ha raccolto anche testi scientifici, che sono confluiti nella Biblioteca Tecnico-Scientifica conservata in Fondazione Pirelli. A completare il panorama delle biblioteche Pirelli anche la Biblioteca della Fondazione Pirelli, con libri che spaziano dalla storia della Società alla comunicazione d’impresa.

La fondazione consiglia

Piloti, che gente…

a cura di Fondazione Pirelli

“I miei ricordi di episodi agonistici risalgono al 1908, quando mio padre mi portò a una corsa automobilistica sul circuito di Bologna, che si snodava sulla via Emilia e sulla Persicetana”. Allora Enzo Ferrari aveva dieci anni, e assistere alla vittoria di Felice Nazzaro segnò il resto della sua vita....
Quasi ottant’anni dopo, Ferrari racconta in prima persona il suo Novecento fatto di corse e motori in “Piloti, che gente...”: un affascinante racconto illustrato, un libro aperto su un’intera epoca. Pubblicato da Conti Editore nel 1985, è disponibile in una rara copia unica presso la Biblioteca della Fondazione Pirelli.
Leggi di più +

Dicono di noi