Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

La prima biblioteca Pirelli risale al 1928: una biblioteca circolante, con 800 volumi a disposizione del personale iscritto al “Dopolavoro Aziende Pirelli”. Uno dei primi esempi di promozione della lettura all’interno di un’impresa e una lunga tradizione che Pirelli porta avanti oggi con le biblioteche aziendali nell’Headquarters di Milano Bicocca, nelle fabbrica di Bollate e nel Polo Industriale di Settimo Torinese. Ma non solo: per oltre un secolo l’azienda ha raccolto anche testi scientifici, che sono confluiti nella Biblioteca Tecnico-Scientifica conservata in Fondazione Pirelli. A completare il panorama delle biblioteche Pirelli anche la Biblioteca della Fondazione Pirelli, con libri che spaziano dalla storia della Società alla comunicazione d’impresa.

Un libro in azienda

Parole Insieme

La fondazione consiglia

Prosciutto e uova verdi

a cura di Fondazione Pirelli

Non riuscire a far mangiare qualche tipo di cibo ai bambini è un problema piuttosto comune, ma spesso un rifiuto nasce da un pregiudizio, si rifugge qualcosa che non si conosce, alla quale non si è mai data la possibilità di farsi apprezzare. Da questa piccola intuizione nasce un libro...
divertente e visionario, ormai un classico della letteratura per bambini. Nel libro di Dr. Seuss troviamo una strana creatura che si chiama Nando, detto Ferdi, il quale cerca di convincere un personaggio senza nome a mangiare una pietanza a suo dire deliziosa, un bel piatto di uova con contorno di prosciutto, entrambi però con un’insolita colorazione verde. L’interlocutore di Nando si rifiuta di mangiarlo, dicendo che proprio non gli piace, e ne segue un diverbio che porterà i due protagonisti in strambe situazioni, con luoghi e personaggi insoliti. Alla fine il personaggio stremato accetterà di provare il verde piatto e di mettere in discussione il suo rifiuto.

Prosciutto e uova verdi
Dr. Seuss ; traduzione di Anna Sarfatti