Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

La prima biblioteca Pirelli risale al 1928: una biblioteca circolante, con 800 volumi a disposizione del personale iscritto al “Dopolavoro Aziende Pirelli”. Uno dei primi esempi di promozione della lettura all’interno di un’impresa e una lunga tradizione che Pirelli porta avanti oggi con le biblioteche aziendali nell’Headquarters di Milano Bicocca, nelle fabbrica di Bollate e nel Polo Industriale di Settimo Torinese. Ma non solo: per oltre un secolo l’azienda ha raccolto anche testi scientifici, che sono confluiti nella Biblioteca Tecnico-Scientifica conservata in Fondazione Pirelli. A completare il panorama delle biblioteche Pirelli anche la Biblioteca della Fondazione Pirelli, con libri che spaziano dalla storia della Società alla comunicazione d’impresa.

La fondazione consiglia

Furor Mathematicus

a cura di Fondazione Pirelli

Settant’anni dopo la sua prima pubblicazione  -era il 1950-  torna in libreria in una nuova edizione Oscar Mondadori Furor Mathematicus di Leonardo Sinisgalli. Forse l’opera più rappresentativa dell’ingegnere-poeta di Montemurro: una raccolta di pensieri, aforismi, dialoghi, apologhi pressoché contemporanei all’inizio dell’esperienza della Rivista Pirelli, che Sinisgalli creò assieme a Giuseppe Luraghi nel 1948. Disponibile per la consultazione presso la biblioteca della Fondazione Pirelli, Furor Mathematicus segna il punto mobile di equilibrio tra la parola e il numero, fra la poesia e la matematica, tra la figura e l’algoritmo. È la pietra miliare dove la cultura umanistica e la cultura scientifica si incontrano: un non-luogo che Sinisgalli cercò  -trovandolo-  per tutto il corso del secondo Novecento.
Leggi di più +

Dicono di noi