Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Comunichiamo che tutte le visite e le attività di Fondazione Pirelli sono temporaneamente sospese in coerenza con le indicazioni del Ministero della Sanità. Comunicheremo appena possibile il giorno di riapertura. Per informazioni contattare il numero 0264423971 o scrivere a info@fondazionepirelli.org

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

La prima biblioteca Pirelli risale al 1928: una biblioteca circolante, con 800 volumi a disposizione del personale iscritto al “Dopolavoro Aziende Pirelli”. Uno dei primi esempi di promozione della lettura all’interno di un’impresa e una lunga tradizione che Pirelli porta avanti oggi con le biblioteche aziendali nell’Headquarters di Milano Bicocca, nelle fabbrica di Bollate e nel Polo Industriale di Settimo Torinese. Ma non solo: per oltre un secolo l’azienda ha raccolto anche testi scientifici, che sono confluiti nella Biblioteca Tecnico-Scientifica conservata in Fondazione Pirelli. A completare il panorama delle biblioteche Pirelli anche la Biblioteca della Fondazione Pirelli, con libri che spaziano dalla storia della Società alla comunicazione d’impresa.

La fondazione consiglia

Pezzi da museo

a cura di Fondazione Pirelli

“Pezzi da museo”, è il titolo d’un libro originale, curato da Maggie Ferguson e pubblicato da Sellerio: un viaggio alla scoperta di “ventidue collezioni straordinarie nel racconto di grandi scrittori”. L’idea di partenza è che “i musei sono luoghi nei quali è possibile scoprire il passato, riflettere sulla nostra idea...
del mondo e raccogliere intuizioni che ci guideranno nel futuro”. Il secondo cardine è che la visione di un’opera d’arte o d’un oggetto degno di memoria sia in fin dei conti molto personale, diverso per ognuno di noi. E che l’esperienza di chi ha occhi curiosi e sofisticata capacità d’uso di parole possa stimolare e arricchire i nostri percorsi. Così ecco Roddolo Doyle guidarci nelle stanze del “Museo della gente comune” nel Lower East Side di New York, Julian Barnes nella casa museo di Sibelius in Finlandia (musica, natura, malinconia), Ali Smith tra le raccolte di Villa San Michele a Capri, respirando le atmosfere di Axel Munthe e tanto altro ancora. I musei sono “posti in cui i valori resistono”.
Leggi di più +

Dicono di noi