Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

La prima biblioteca Pirelli risale al 1928: una biblioteca circolante, con 800 volumi a disposizione del personale iscritto al “Dopolavoro Aziende Pirelli”. Uno dei primi esempi di promozione della lettura all’interno di un’impresa e una lunga tradizione che Pirelli porta avanti oggi con le biblioteche aziendali nell’Headquarters di Milano Bicocca, nelle fabbrica di Bollate e nel Polo Industriale di Settimo Torinese. Ma non solo: per oltre un secolo l’azienda ha raccolto anche testi scientifici, che sono confluiti nella Biblioteca Tecnico-Scientifica conservata in Fondazione Pirelli. A completare il panorama delle biblioteche Pirelli anche la Biblioteca della Fondazione Pirelli, con libri che spaziano dalla storia della Società alla comunicazione d’impresa.

Un libro in azienda

Parole Insieme

La fondazione consiglia

La storia di Mila

a cura di Fondazione Pirelli

Altopiano d’Asiago, 1955. Mila ha 11 anni e vive con i nonni. Da sempre dimostra uno spirito indomito, schierato in difesa del bene: a scuola tutti la conoscono, non solo per le sue treccine rosse come il fuoco, ma anche per il carattere deciso e insofferente a qualsiasi sopruso. Così,...
quando si trova alle prese con bulli, adulti o ragazzi che siano, trova sempre il coraggio di proteggere ciò in cui crede.   L’amatissima protagonista de “La ballata di Mila” di Matteo Strukul torna in un prequel perfetto per inaugurare la nuova collana “Solferino Young” dedicata a storie illustrate per lettori giovanissimi, dai 5 agli 8 anni, che non hanno paura di uscire dagli schemi e coltivare senso di accoglienza e rispetto per l’ambiente. Il legame profondo tra territorio e uomo dà forza al racconto, rendendolo adatto a un pubblico sia di ragazzi sia di adulti, e permettendo all’autore di tenere alta l’attenzione del lettore. A trascinare nella storia della battagliera vendicatrice entrata nel cuore di tanti lettori e lettrici adulti, il tema dell’amicizia e le ricche tavole illustrate a tutta pagina da grandi artisti, dedicate a episodi clou del racconto.

La storia di Mila
di Matteo Strukul