Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Per avere maggiori informazioni riguardo ai percorsi dedicati ai diversi indirizzi scolastici e alle modalità di svolgimento potete lasciare i vostri dati e sarete ricontattati al più presto dallo staff di Fondazione Pirelli Educational.

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

La prima biblioteca Pirelli risale al 1928: una biblioteca circolante, con 800 volumi a disposizione del personale iscritto al “Dopolavoro Aziende Pirelli”. Uno dei primi esempi di promozione della lettura all’interno di un’impresa e una lunga tradizione che Pirelli porta avanti oggi con le biblioteche aziendali nell’Headquarters di Milano Bicocca, nelle fabbrica di Bollate e nel Polo Industriale di Settimo Torinese. Ma non solo: per oltre un secolo l’azienda ha raccolto anche testi scientifici, che sono confluiti nella Biblioteca Tecnico-Scientifica conservata in Fondazione Pirelli. A completare il panorama delle biblioteche Pirelli anche la Biblioteca della Fondazione Pirelli, con libri che spaziano dalla storia della Società alla comunicazione d’impresa.

Un libro in azienda

Parole Insieme

La fondazione consiglia

Yayoi Kusama

a cura di Fondazione Pirelli

Occhi spalancati, capelli rosso fuoco e adora le zucche giganti. Potrebbe essere una strega uscita da qualche fiaba e invece si tratta di una delle più grandi artiste viventi. La giapponese Yayoi Kusama è sicuramente un personaggio interessante e potrà incuriosire i giovani lettori dalle pagine di questo libro illustrato...
da Fausto Gilberti (autore di un’intera collana che vede protagonisti i più interessanti artisti dal Novecento fino a oggi). Seguendo i pois che Yayoi disegna ovunque, scoprendo i suoi vestiti coperti di pasta e le stanze piene di sfere luccicanti, i bambini potranno capire come nell’arte non ci si sia limite all’uso di materiali e ovviamente alla fantasia.

Yayoi Kusama
Fausto Gilberti