Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

La prima biblioteca Pirelli risale al 1928: una biblioteca circolante, con 800 volumi a disposizione del personale iscritto al “Dopolavoro Aziende Pirelli”. Uno dei primi esempi di promozione della lettura all’interno di un’impresa e una lunga tradizione che Pirelli porta avanti oggi con le biblioteche aziendali nell’Headquarters di Milano Bicocca, nelle fabbrica di Bollate e nel Polo Industriale di Settimo Torinese. Ma non solo: per oltre un secolo l’azienda ha raccolto anche testi scientifici, che sono confluiti nella Biblioteca Tecnico-Scientifica conservata in Fondazione Pirelli. A completare il panorama delle biblioteche Pirelli anche la Biblioteca della Fondazione Pirelli, con libri che spaziano dalla storia della Società alla comunicazione d’impresa.

Un libro in azienda

Parole Insieme

Premio Campiello Junior 2022 - La terna finalista

Premio Campiello - Interviste ai finalisti

Libri scelti per voi
Dal mondo della lettura

La fondazione consiglia

Draconis Chronicle
«La Bestia si sta risvegliando! Temete il drago, perché il giorno dell'eclisse è vicino!». Salerno, anno 1066. Per le vie, un concitato predicatore vaga annunciando la fine del mondo. Barliario non gli presta attenzione e continua per la sua strada. Sarà solo quando il laboratorio di alchimia del padre prenderà fuoco e la sua vita sarà la leva sulla quale una misteriosa figura cercherà di ottenere da lui il fuoco di drago che Barliario crederà alle parole dello strano predicatore. Così, raggruppati gli amici più fidati, partirà alla ricerca del fuoco di drago. Complice la penna scorrevole e incisiva dell’autore,  i capitoli molto brevi e incalzanti, e le illustrazioni di Paolo Barbieri, il lettore si ritrova immediatamente catapultato in una storia che lo investe in pieno. Nel giro di poche righe sta già viaggiando per le vie di Salerno, nel 1066, insieme ai cinque protagonisti. Con un ritorno al fantasy storico, Manlio Castagna accompagna il lettore in un’avventura che ha come cuore principale la ricchezza della diversità, il superamento delle paure, la forza dell’amicizia. L’autore, infatti, presenta sin da subito un gruppo di ragazzi molto variegato che, ognuno con motivi e capacità diverse, si lancia alla ricerca di una leggenda. E, come nel più classico dualismo medievale, Barliario, un ragazzo che desidera a tutti i costi compiacere il padre e renderlo fiero imparando l’arte dell’alchimia, si interfaccia e viaggia con accanto Trotula, una ragazza di scienza e una guaritrice tra le più brave. Magia e scienza. Ma non solo: con loro, Shabbati, Mercuriade e Ligea rappresentano molte diverse sfumature nelle avventure e nel cammino che il gruppo dovrà affrontare. Come nel più classico romanzo di formazione, ogni personaggio compie il proprio viaggio e processo di crescita. Fa esperienze, crea legami e – come cita il titolo di un capitolo del libro stesso – senza accorgersene diventa adulto.

Draconis Chronicle
di Manlio Castagna
Mondadori, 2022
Leggi di più +