Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

La prima biblioteca Pirelli risale al 1928: una biblioteca circolante, con 800 volumi a disposizione del personale iscritto al “Dopolavoro Aziende Pirelli”. Uno dei primi esempi di promozione della lettura all’interno di un’impresa e una lunga tradizione che Pirelli porta avanti oggi con le biblioteche aziendali nell’Headquarters di Milano Bicocca, nelle fabbrica di Bollate e nel Polo Industriale di Settimo Torinese. Ma non solo: per oltre un secolo l’azienda ha raccolto anche testi scientifici, che sono confluiti nella Biblioteca Tecnico-Scientifica conservata in Fondazione Pirelli. A completare il panorama delle biblioteche Pirelli anche la Biblioteca della Fondazione Pirelli, con libri che spaziano dalla storia della Società alla comunicazione d’impresa.

Un libro in azienda

Parole Insieme

La fondazione consiglia

Alla ricerca di Atlantide

a cura di Fondazione Pirelli

Il nonno Renzo Piano parte da Genova con la nipotina Elsa per un viaggio in barca alla ricerca della mitica città di Atlantide. Per scoprire dove si trova la città perduta, che rappresenta la perfezione, sogno di ogni architetto, nonno e nipote intraprendono un giro del mondo ripercorrendo i luoghi...
nei quali il grande architetto ha cercato la perfezione per tutta la sua vita. Dal nuovo Ponte San Giorgio, appena inaugurato, all’aeroporto internazionale del Kansai di Osaka, dalla Potsdamer Platz al grattacielo Shard di Londra, per poi ritornare in Italia, al Parco della Musica di Roma. Il libro è stato scritto da Renzo Piano insieme al figlio Carlo, con le simpatiche illustrazioni di Tommaso Vidus Rosin, per portare i bambini che sognano di diventare gli architetti di domani a cercare di scoprire quali siano le caratteristiche di una città che si possa definire “perfetta”.

Alla ricerca di Atlantide
Renzo e Carlo Piano