Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

La prima biblioteca Pirelli risale al 1928: una biblioteca circolante, con 800 volumi a disposizione del personale iscritto al “Dopolavoro Aziende Pirelli”. Uno dei primi esempi di promozione della lettura all’interno di un’impresa e una lunga tradizione che Pirelli porta avanti oggi con le biblioteche aziendali nell’Headquarters di Milano Bicocca, nelle fabbrica di Bollate e nel Polo Industriale di Settimo Torinese. Ma non solo: per oltre un secolo l’azienda ha raccolto anche testi scientifici, che sono confluiti nella Biblioteca Tecnico-Scientifica conservata in Fondazione Pirelli. A completare il panorama delle biblioteche Pirelli anche la Biblioteca della Fondazione Pirelli, con libri che spaziano dalla storia della Società alla comunicazione d’impresa.

Un libro in azienda

Parole Insieme

Campiello Junior

Premio Campiello - Interviste ai finalisti

Libri scelti per voi
Dal mondo della lettura

La fondazione consiglia

La guerra dei metalli rari
Da decenni si parla di transizione digitale e ambientale, trasformazioni che continuano a succedersi senza sosta facendo diventare il mondo sempre più connesso e, auspicabilmente, sempre più sostenibile e attento alla salvaguardia dell’ambiente. La quasi totalità delle innovazioni messe in campo richiede però un intenso sfruttamento delle risorse che si...
trovano sotto la crosta terrestre, in particolare le cosiddette “terre rare”, un gruppo di 17 elementi chimici centrali per la produzione di nuove tecnologie, dalla robotica alle energie rinnovabili, dall’intelligenza artificiale all’elettronica di consumo. Il controllo di queste risorse è un tema centrale per gli equilibri geopolitici del pianeta. Il giornalista francese Guillaume Pitron racconta i rischi che derivano dallo sfruttamento intensivo di questi metalli, la cui estrazione e purificazione richiede processi costosi e con un notevole impatto ambientale. Una valida lettura per approfondire un argomento che continua a porre interrogativi scottanti, che richiedono risposte per evitare che il sogno dello sviluppo di “tecnologie verdi” si trasformi in un incubo.

La guerra dei metalli rari
Guillaume Pitron
Luiss University Press, 2019
Leggi di più +

La fondazione consiglia

John Fante
John Fante nasce a Denver l’8 aprile 1909 e muore a Los Angeles l’8 maggio 1983. Fante raggiunge il successo con la serie di libri dedicati al personaggio di Arturo Bandini, suo alter ego, il più celebre dei quali è “Chiedi alla polvere”. Bandini, scalcinato aspirante scrittore italoamericano che si impegna in lavori saltuari, è un personaggio megalomane, sfrontato e intollerante, che attacca continuamente le convenzioni con graffiante ironia.
Leggi di più +

Dicono di noi