Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Comunichiamo che tutte le visite e le attività di Fondazione Pirelli sono temporaneamente sospese in coerenza con le indicazioni del Ministero della Sanità. Comunicheremo appena possibile il giorno di riapertura. Per informazioni contattare il numero 0264423971 o scrivere a info@fondazionepirelli.org

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

La prima biblioteca Pirelli risale al 1928: una biblioteca circolante, con 800 volumi a disposizione del personale iscritto al “Dopolavoro Aziende Pirelli”. Uno dei primi esempi di promozione della lettura all’interno di un’impresa e una lunga tradizione che Pirelli porta avanti oggi con le biblioteche aziendali nell’Headquarters di Milano Bicocca, nelle fabbrica di Bollate e nel Polo Industriale di Settimo Torinese. Ma non solo: per oltre un secolo l’azienda ha raccolto anche testi scientifici, che sono confluiti nella Biblioteca Tecnico-Scientifica conservata in Fondazione Pirelli. A completare il panorama delle biblioteche Pirelli anche la Biblioteca della Fondazione Pirelli, con libri che spaziano dalla storia della Società alla comunicazione d’impresa.

Un libro in azienda

Parole Insieme

La fondazione consiglia

Arzach

a cura di Fondazione Pirelli

Jean Giraud, divenuto celebre con lo pseudonimo Moebius, è stato uno dei più importanti fumettisti di tutti i tempi. La sua influenza nello stile di disegno e nella narrazione ha lasciato un segno indelebile su alcuni dei più innovativi autori del fumetto europeo, americano e giapponese, basti pensare ad Andrea...
Pazienza, Otomo o Frank Miller. Negli anni ’70 fonda insieme al gruppo Les Humanoides Associés la rivista di fantascienza Metal Hurlant ed è una rivoluzione per il mondo della nona arte. I fumetti di Moebius sono visionari, onirici, in Arzach (oppure Harzach, ma anche Arzak e Harzak) il racconto è evanescente, surreale. Le storie mute e senza temporalità dell’ultimo degli pteroguerrieri ci catturano con i suoi voli su foreste e lande desolate, in un mondo fantastico, futuristico e preistorico allo stesso tempo, ed ecco che non serve una trama, una narrazione lineare, basta assaporare il volo e sognare.

Arzach
Moebius