Torna “Parole Insieme” in streaming:
un nuovo incontro con il vincitore del premio Campiello 2020

Un nuovo appuntamento per il ciclo di “Parole Insieme”, il programma di incontri con gli autori rivolto ai lettori Pirelli, che quest’anno si presenta con un nuovo formato digitale: una serie di conversazioni, disponibili in streaming.

Questa volta a dialogare con il Direttore della Fondazione Pirelli, Antonio Calabrò, è lo scrittore Remo Rapino, vincitore del prestigioso Premio Campiello, del quale Pirelli è stato sponsor per l’edizione 2020. In questo nuovo appuntamento si parla del libro “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” e di come la letteratura, attraverso la narrazione delle storie di figure marginali come quella di Liborio, riesca “a dare voce a chi voce non ha”.

Il libro ripercorre la storia di Bonfiglio Liborio, personaggio ormai ottantenne che decide di mettere mano a un quaderno con le righe ben dritte e a una bella penna Bic nera e di raccontare la sua vita, a partire dal padre mai conosciuto, ma di cui gli hanno detto che porta gli occhi. I suoi ricordi di quasi un secolo di vita si intrecciano con gli eventi della storia d’Italia di quegli anni. Remo Rapino scrive questo romanzo con un linguaggio che mischia italiano, espressioni dialettali e gergali, neologismi. Il Liborio di Rapino è un escluso, vive ai margini della società: una figura che si muove negli interstizi dalla storia, in un mondo che sembra non accorgersi della sua presenza.

Per guardare il video dell’incontro clicca qui.

Buona lettura, e buona visione!

Per guardare il video dell’incontro clicca qui.

Buona lettura, e buona visione!