Presto online i nuovi percorsi didattici per l’anno scolastico 2024/2025 di Fondazione Pirelli Educational.

Stay tuned!

Per partecipare alla presentazione del programma che si terrà a settembre clicca qui

Stay tuned!

• 08 Marzo 2023 Gli sbagliati del Dubai È passato un anno. Un anno dalla morte di Flavio. Un’overdose. Diego, suo fratello, la mattina di quel terribile anniversario però non può proprio entrare in classe e ... +
  • 08 Marzo 2023

Gli sbagliati del Dubai

È passato un anno. Un anno dalla morte di Flavio. Un’overdose. Diego, suo fratello, la mattina di quel terribile anniversario però non può proprio entrare in classe e decide di partire per un’avventura. Non sarà solo. Game, Valentino, Vic, Leti, Sestina, Sballo e Maya lo accompagneranno ovunque voglia andare e qualsiasi cosa voglia fare. Dalla periferia al mare, tra luoghi sconosciuti e colpi di scena. Partiti poco più che sconosciuti, a tornare sarà un gruppo di amici. Quel giorno, a un tratto, diventa IL giorno. Quello in cui scatta l’Amicizia con la A maiuscola, quello in cui i ragazzi e delle ragazze si riconoscono reciprocamente nelle loro solitudini, che si dissolvono però nella consapevolezza di non essere più soli o sbagliati.   In una trama limpida, essenziale ma al contempo capace di tenere insieme molteplici fili, si muovono i corpi e le voci di otto ragazzi. Otto personalità diverse, sensibili, isolate e - ognuna a modo proprio - “in fuga”. Il legame che una singola giornata sa sprigionare però sarà così profondo e intenso da ricucire in ognuno quei pezzi di storia personale che li caratterizza come individui. In uno specchio della nostra stessa umanità e universalità, la penna di Daniela Palumbo regala al lettore intensità, emozione e Verità, come sempre nei suoi libri di testimonianza sociale. Gli sbagliati del Dubai non fa eccezione. I temi trattati non sono semplici (discriminazioni, stigma, dipendenze, periferie), eppure l’autrice riesce a immedesimarsi non in un solo personaggio ma in tutti e otto, entrando nelle fragilità di ognuno e facendole risuonare come universali con lo stile diretto e forte che la contraddistingue. Un inno all’unione, alla fratellanza, all’accettazione e vicinanza della sofferenza altrui perché anche nostra.   Un piccolo particolare da notare? I titoli dei capitoli sono ispirati alle scritte sui muri delle città, che raccolgono – come “gli sbagliati” – tutta la sapienza e la spietatezza della strada.

di Daniela Palumbo
    Il Castoro, 2022