Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

I campi contrassegnati con * sono obbligatori
  • 25 Novembre 2020 Guida il tuo carro sulle ossa dei morti Un noir inusuale ambientato su un altipiano nelle montagne al confine tra Polonia e Repubblica Ceca, con un’atmosfera fiabesca e surreale. La protagonista, Janina Duszejko, è un’eccentrica insegnante ... +
  • 25 Novembre 2020

Guida il tuo carro sulle ossa dei morti

Un noir inusuale ambientato su un altipiano nelle montagne al confine tra Polonia e Repubblica Ceca, con un’atmosfera fiabesca e surreale. La protagonista, Janina Duszejko, è un’eccentrica insegnante d’inglese appassionata di William Blake e di astrologia, che preferisce evitare i contatti umani e vivere isolata dal mondo. Una sera Janina trova il suo vicino di casa Piede Grande morto, apparentemente soffocato. Da qui partirà una serie di strane morti nell’altipiano e i principali indiziati sembrerebbero gli animali selvatici della valle, che forse vogliono vendicarsi delle violenze subite dagli esseri umani. Janina, che ama gli animali più degli umani, cerca quindi di mettere i bastoni tra le ruote ai cacciatori di frodo. Olga Tokarczuk, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2018, ci racconta una storia ironica e grottesca, che affronta tematiche ambientaliste e femministe con una prosa affascinante che mescola diversi stili narrativi.

Olga Tokarczuk
    Bompiani, 2020