• 02 Marzo 2022 L’uccellino rosso L’uccellino rosso, Suona il mio tiglio, canta il mio usignolo?Tum Tum Tum! Messer Nils di Eka. Iperborea raccoglie nella nuova collana “Miniborea” quattro racconti editi nel 1959 dall’acclamata ... +
  • 02 Marzo 2022

L’uccellino rosso

L’uccellino rosso, Suona il mio tiglio, canta il mio usignolo?Tum Tum Tum! Messer Nils di Eka. Iperborea raccoglie nella nuova collana “Miniborea” quattro racconti editi nel 1959 dall’acclamata scrittrice per ragazzi, Astrid Lindgren. L’autrice dà voce ai bambini, i suoi soggetti preferiti, in un’ambientazione che lei stessa definisce prendere forma durante “I giorni della miseria”, giorni tristi, in una Svezia lontana nel tempo, in cui la povertà sembra davvero regnare ovunque, e non lasciare scampo. Eppure basta un uccellino rosso insolitamente sgargiante e dal canto particolarmente melodioso, pochi versi di una dolce poesia, una vecchia leggenda narrata da secoli, il dipinto di un misterioso castello lontano, per allontanare la realtà e aprire scenari nuovi. Infatti i piccoli protagonisti dell'«Uccellino rosso» non si perdono mai d'animo e attraverso il loro coraggio, forza di volontà e intraprendenza riescono sempre a cambiare il loro destino. E così, accanto al grigiore e la tristezza, che sembrano contaminare tutto, si affiancano le illustrazioni di Anna Pirolli, nota illustratrice milanese da tempo specializzata nei libri per l’infanzia, capaci di delicatezza nel creare piccoli mondi d’immaginazione, fantasia e magia.

Astrid Lindgren
    Iperborea, 2019