• 03 Agosto 2022 Un milione di ostriche in cima alla montagna Come hanno fatto milioni di ostriche ad arrivare fino alla cima di una montagna? Si sono arrampicate? Sono cadute come la pioggia, trasportate da un uragano? Sono semplicemente ... +
  • 03 Agosto 2022

Un milione di ostriche in cima alla montagna

Come hanno fatto milioni di ostriche ad arrivare fino alla cima di una montagna? Si sono arrampicate? Sono cadute come la pioggia, trasportate da un uragano? Sono semplicemente un mucchio di pietre che, per puro caso, hanno la forma di un’ostrica? La Terra ha molti segreti da raccontare e questo albo acclamatissimo ci guida alla scoperta di misteri incredibili, custoditi nelle profondità del nostro pianeta da milioni di anni. C’era il mare sulle montagne! O meglio, le montagne erano in fondo al mare, e poi i movimenti tettonici, e gli strati geologici. Insomma una storia molto complessa che questo libro ha la capacità di rendere semplice senza mai semplificare.   Un milione di ostriche in cima alla montagna è una micro-enciclopedia che porterà i piccoli lettori a prendere progressivamente confidenza con nozioni e terminologie via via sempre più complesse e specifiche dell’ambito geologico. Il percorso, poetico e interessante, creato dall’autore e dall’illustratrice con toni pastello di verdi, marroni e immagini morbide attraversa il Cretaceo, il Permiano, i concetti di rocce sedimentarie, la deriva dei continenti, le tettoniche a placche svelando concetti come i fossili, la datazione di uno strato a partire da un metallo e le radiazioni. Rigore scientifico e maieutico, contenuti studiati nei minimi dettagli per fornire risposte attraverso una narrazione entusiasmante e divertente sotto forma di dialogo tra adulto e bambino, raffinate e atmosferiche illustrazioni, schede di approfondimento e un glossario finale. Il tutto racchiuso in uno splendido albo illustrato, ideale per apprezzare la storia del nostro mondo e scoprirne la bellezza.

di Alex Nogués e Miren Asian Lora
    Camelozampa Editore