La Fondazione Pirelli

Dal 2008 per volere dell’Azienda e della famiglia Pirelli, la Fondazione Pirelli conserva la documentazione sulla storia dell’impresa dalla sua fondazione, nel 1872, a oggi.

La Fondazione Pirelli mette in atto numerose attività di valorizzazione del patrimonio aziendale come la curatela di pubblicazioni, l’organizzazione di mostre e convegni, oltre a visite guidate che coinvolgono ogni anno migliaia di persone, avvalendosi anche della collaborazione di altre Istituzioni culturali. Ogni anno la Fondazione svolge attività di ricerca, a supporto delle dire­zioni aziendali e di studiosi a livello nazionale e internazionale, in ambiti che spaziano dalla storia economica e industriale all’architettura, dalla storia del lavoro e delle relazioni industriali alla grafica e al design. La Fondazione opera inoltre in campo formativo con percorsi rivolti a tutte le scuole di diverso ordine e grado e agli atenei, con lo scopo principale di far conoscere anche ai più giovani il mondo della produzione e del lavoro avvicinandoli ai valori fondanti della Cultura d’impresa del Gruppo.

Un Patrimonio da scoprire

4 km di documenti tra fotografie, bozzetti e materiali pubblicitari, nonchè la documentazione della “Storia delle Industrie Pirelli” che testimonia una storia aziendale che non ha smesso di raccontare la propria cultura d’impresa. Tra le attività della Fondazione anche la conservazione e la salvaguardia di un ricco patrimonio che dal 1972 è tutelato dalla Sovraintendenza dei Beni Culturali.

Nel cuore del quartiere di Milano Bicocca

La Fondazione Pirelli ha sede all’interno dell’Headquarters dell’azienda nel cuore del quartiere Bicocca dove è presente anche la Villa degli Arcimboldi, storica residenza Quattrocentesca che dà il nome al quartiere, oggi sede di rappresentanza del Gruppo. La Pirelli ha caratterizzato l’area sin dal 1907  fino a coprire una superficie di circa 700mila mq. Fondazione Pirelli conserva la memoria e la storia di questo quartiere attraverso documenti, fotografie e testimonianze di una trasformazione passata anche attraverso il Progetto Bicocca che ha ridisegnato il quartiere come “nuovo centro della periferia” prefigurando così anche la nascita di un nuovo concetto di urbanistica moderna.

Gli spazi espositivi

Nel 2018 abbiamo festeggiato dieci anni di lavoro, tra pubblicazioni, laboratori per le scuole e visite guidate alla scoperta del territorio, percorsi espositivi dedicati alla storia di Pirelli, mostre ed eventi. Abbiamo immortalato la fabbrica e il lavoro, mostrato gli indimenticabili bozzetti pubblicitari originali che hanno contribuito a scrivere la storia del design internazionale e abbiamo aperto le porte della Fondazione a migliaia di studenti, studiosi e curiosi.

Virtual tour

La Fondazione Pirelli
La Pubblicità
con la P maiuscola

Vuoi visitare la Fondazione?

Per prenotare la tua visita in Fondazione compila il modulo di richiesta.

Dicono di noi