Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Pirelli e l’Italia in movimento

Back to Sixties per la Fondazione Pirelli grazie ad un’esposizione che è un metaforico viaggio lungo tutta l’Italia per raccontare lo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese in quegli anni.

Un viaggio metaforico lungo l’Italia degli anni Sessanta, partendo dalla famosa campagna pubblicitaria “bandiere” che Pino Tovaglia firmò nel 1968.

“L’Italia in movimento” titolava la mostra allestita presso la Fondazione Pirelli nel 2013 in occasione del restauro dei sedici soggetti di quella storica pubblicità: sedici bandiere nazionali per ricordare al pubblico che “si dice Cinturato” in tutte le lingue del mondo, a sottolineare la vocazione all’internazionalità della multinazionale milanese.

Un’Italia che cresce assieme a Pirelli, che si muove, che costruisce l’Autostrada del Sole, che scopre il rock, che guarda Milano dall’alto del Grattacielo. Tutto attorno la vena grafica di Bob Noorda, Lora Lamm, Bruno Munari. E la cultura d’impresa veicolata dalla Rivista Pirelli con le sue inchieste e i suoi saggi. Anni formidabili di un mondo in movimento.

Pirelli e l’Italia in movimento. Ricerca e tecnologia, il Cinturato conquista i mercati del mondo