Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per l’invio, anche a mezzo e-mail, di comunicazioni relative ad iniziative/convegni organizzati dalla Fondazione Pirelli.

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

La prima biblioteca Pirelli risale al 1928: una biblioteca circolante, con 800 volumi a disposizione del personale iscritto al “Dopolavoro Aziende Pirelli”. Uno dei primi esempi di promozione della lettura all’interno di un’impresa e una lunga tradizione che Pirelli porta avanti oggi con le biblioteche aziendali nell’Headquarters di Milano Bicocca, nelle fabbrica di Bollate e nel Polo Industriale di Settimo Torinese. Ma non solo: per oltre un secolo l’azienda ha raccolto anche testi scientifici, che sono confluiti nella Biblioteca Tecnico-Scientifica conservata in Fondazione Pirelli. A completare il panorama delle biblioteche Pirelli anche la Biblioteca della Fondazione Pirelli, con libri che spaziano dalla storia della Società alla comunicazione d’impresa.

Un libro in azienda

Parole Insieme

Campiello Junior

Premio Campiello - Interviste ai finalisti

Libri scelti per voi
Dal mondo della lettura

La fondazione consiglia

MANIAC
Benjamin Labatut continua a interrogarsi sulla scienza e sui suoi limiti, seguendo la scia del precedente romanzo “Quando abbiamo smesso di capire il mondo”. In MANIAC l’autore cileno ci mette di fronte a tre figure emblematiche che scandiscono le tre diverse parti del libro. Il preludio è dedicato a Paul...
Erhenfest, fisico che si toglie la vita dopo aver ucciso il figlio. Un tragico evento legato però a una più profonda crisi dello scienziato, sempre più sopraffatto da un avanzamento della scienza e della matematica in cui non riesce più a trovare un senso, una logica. L’affermarsi delle teorie sulla fisica quantistica viene visto da Erhenfest come una sorta di trionfo dell’irrazionalità, dell’inspiegabilità del cosmo. La parte centrale del libro prosegue con la vita di John von Neumann, creatore del Mathematical Analyzer Numerical Integrator and Automatic Computer Model I, uno dei primi elaboratori elettronici della storia, da cui viene proprio il titolo del libro. Il personaggio del grande scienziato ungherese viene raccontato nella sua inarrivabile grandezza e nei suoi lati più terribili dalle molteplici voci di persone che ne hanno incrociato la strada. Ne viene fuori una figura incredibilmente intelligente ma al contempo incapace di relazionarsi emotivamente o di concepire dubbi morali o etici, una figura quasi “disumanizzata”, che diventa progressivamente più aliena, o forse più simile all’intelligenza artificiale di cui lui stesso è stato uno dei padri, grazie al contributo nello sviluppo di sistemi di elaborazione e alla teoria dei giochi. L’ultima parte si sposta proprio sull’IA, in particolare sul racconto del confronto tra Lee Se-dol, uno dei più grandi giocatori di GO della storia, e AlphaGO, che riuscirà a batterlo ripetutamente gettandolo nello sconforto, fino a un’ultima partita in cui il campione riesce a vincere grazie a una mossa non memorizzata dall’IA. Un romanzo che lascia il lettore sgomento di fronte a una scienza che avanza così rapidamente da superare la capacità di comprensione dell’essere umano e metterne in crisi le certezze e la visione del mondo.

MANIAC
Benjamin Labatut
Adelphi, 2023
Leggi di più +

La fondazione consiglia

Festivaletteratura
La ventottesima edizione di Festivaletteratura si terrà da mercoledì 4 a domenica 8 settembre 2024. Il Festival tornerà a riempire le piazze di Mantova con un calendario ricco di appuntamenti. Oltre 300 incontri in 5 giorni, in cui, grazie alla potenza della letteratura, ci si interrogherà sulle guerre e sulle democrazie, mettendo a confronto generazioni...
diverse ed esplorando popoli antichi e culture lontane. Non mancheranno inoltre riflessioni sul tema dei corpi e delle intelligenze artificiali. Tra gli ospiti internazionali di quest’anno: il Premio Nobel per la pace Maria Ressa, il Premio Pulitzer 2024 Nathan Thrall, il Booker Prize 2023 Paul Lynch Mona Awad, Emmanuel Carrère, Olivia Laing, Deborah Levy, Tobias Wolff, Joël Dicker, Peter Burke, Jessa Crispin, Michael Ignatieff, David Quammen e Richard Sennett. Per consultare il programma completo clicca qui.
Leggi di più +

Dicono di noi