Rileggere il passato e il presente di una grande multinazionale. I volumi sulla storia della Pirelli conservati nella Biblioteca della Fondazione

È il 1922 e la Pirelli compie 50 anni di attività. Sono molte le iniziative per celebrare questo importante traguardo. Tra queste, anche la pubblicazione “Pirelli & C. nel suo cinquantenario”, stampata dalle Arti grafiche Alfieri e Lacroix di Milano con fotografie e illustrazioni a colori. Il volume ripercorre il mezzo secolo di attività dell’impresa illustrandone il valore nel panorama industriale italiano dell’epoca e in rapporto alla coeva industria della gomma negli altri paesi, rilevando l’importanza dei prodotti in gomma, diventati ormai indispensabili nella vita quotidiana come in quella industriale, citando i primati conseguiti dalla Pirelli e le dimensioni assunte dal Gruppo in Italia e all’estero. Pur trattandosi di una “house celebration”, il volume resta una fonte preziosa sullo sviluppo raggiunto dalla Pirelli all’indomani della prima guerra mondiale, e la prima storia dell’azienda esistente. Oggi questa pubblicazione è conservata nella Biblioteca della Fondazione Pirelli insieme ad altre monografie sull’impresa.

Nel 1946 l’avvicinarsi di un altro anniversario, quello dei 75 anni, è l’occasione per una nuova pubblicazione sulla storia della Pirelli, dal titolo “La Pirelli. Vita di un’azienda industriale”. A scriverla è lo stesso Alberto Pirelli, amministratore delegato del gruppo e figlio del fondatore Giovanni Battista, che ripercorre la storia dell’azienda dalle origini, soffermandosi in particolare sulla formazione del Gruppo estero, sulle materie prime e le piantagioni di gomma, sull’organizzazione aziendale.

Dopo una pubblicazione promossa dalla Ires Lombardia nel 1985 sulla storia del Gruppo Pirelli dalla prima guerra mondiale agli anni Ottanta, dal titolo “Pirelli 1914-1980. Strategia aziendale e relazioni industriali nella storia di una multinazionale” (composta da due volumi, il primo dedicato alle strategie aziendali e il secondo focalizzato sulle relazioni industriali), bisogna arrivare ai giorni nostri per una nuova monografia del Gruppo Pirelli, scritta da Carlo Bellavite Pellegrini basandosi sulle fonti dell’Archivio Storico conservato dalla Fondazione Pirelli. Il libro dal titolo “Pirelli. Innovazione e passione, 1872-2017”, ripercorre la storia del Gruppo arrivando fino alle sue vicende più recenti.

Tra gli altri volumi sulla storia della Pirelli conservati nella Biblioteca della Fondazione, vanno poi sicuramente citati alcuni studi su specifici momenti della storia aziendale: il viaggio di istruzione all’estero del fondatore Giovanni Battista Pirelli, e le origini dell’impresa, analizzate da Francesca Polese nei due volumi editi da Marsilio nel 2003 e 2004 che contengono, l’uno la pubblicazione commentata del diario di viaggio di Giovanni Battista, l’altro le origini della Pirelli nel contesto dell’economia lombarda di fine Ottocento; la vita di Alberto Pirelli nella biografia di Nicola Tranfaglia edita da Einaudi nel 2010, che comprende anche la storia della sua attività nel campo della politica e della finanza in Italia e all’estero; o ancora le relazioni industriali alla Pirelli, caso di studio tra i più interessanti del capitalismo italiano, indagate da Piero Bolchini nel 1967 in “La Pirelli: operai e padroni” e, più recentemente, da Edmondo Montali nel volume “1968: l’autunno caldo della Pirelli”, edito da Ediesse nel 2009; infine, il volume “Voci del Lavoro” (Laterza, 2012) curato da Roberta Garruccio, che analizza la fabbrica di Settimo Torinese dagli anni Settanta a oggi, basandosi su 30 interviste a operai, impiegati, tecnici, dirigenti dello stabilimento. Pagine di storia – e attualità – di una grande impresa.