L’impresa condivisa

L’impresa cresce e si finanzia anche con l’aiuto di molti, piccoli finanziatori. E’ il crowdfunding che in Italia assume modalità proprie, diverse da quelle di altri Paesi. Ciò che più conta, però, è quanto e come il crowdfunding incida sugli assetti d’impresa e sulla sua cultura, sull’anima che accende un’azienda e la trasforma in un’impresa.

E’  interessante a questo proposito leggere “Crowdfunding. La via collaborativa all’imprenditorialità” di Ivana Pais, Paola Peretti e Chiara Spinelli che cerca di inquadrare il tema sia dal punto di vista teorico che pratico.

La constatazione dalla quale partono le tre autrici è semplice: il crowdfunding comporta un ripensamento strutturale dei rapporti tra economia e società imperniato sui concetti di collaborazione e condivisione. Ma non solo. “Analizzare l’innovativa modalità di raccolta fondi che si muove tra la folla e lo spazio della rete – spiegano -,  significa oggi aprire una finestra sull’Italia che investe per uscire dalla crisi”.

Il libro analizza quindi il concetto e l’uso del crowdfunding con un metodo sistematico, tenendo conto di tutti gli “ingredienti” che entrano in gioco “abilitati dalle tecnologie della rete: apertura, progettualità, partecipazione, connessione, reputazione, fiducia, trasparenza, ecc.”.

Il volume prende in considerazione i differenti modelli di crowdfunding e le norme che li regolano, le diverse piattaforme che possono essere usate e le loro specificità, la costruzione della proposta e del modello di business, la strategia digitale e il piano di marketing, la misurazione dei risultati e le relazioni con i sostenitori: ogni aspetto è spiegato, dal concepimento dell’idea alla fase che segue la chiusura della campagna.

Tutto è poi arricchito da oltre cinquanta storie d’impresa nate con questa modalità di reperimento di fondi.

Dietro tutto questo, l’implicito o esplicito cambiamento della cultura d’impresa moderna che passa dall’essere tesoro di un imprenditore a patrimonio di una comunità.

Crowdfunding. La via collaborativa all’imprenditorialità

Ivana Pais, Paola Peretti, Chiara Spinelli