Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

Cinema & Storia 2017-2018

Per un lessico della contemporaneità. Comprendere e insegnare l’età contemporanea

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione e aggiornamento per docenti “Cinema & Storia”, realizzato da Fondazione Pirelli in collaborazione con Fondazione Isec – Istituto per la storia dell’età contemporanea – e Fondazione Cineteca Italiana. Il percorso proposto quest’anno affronta alcune grandi questioni della contemporanetià: la geopolitica, le nuove frontiere del lavoro, il rapporto tra finanza ed economia reale.

Il corso, giunto alla sua sesta edizione, si sviluppa in tre lezioni, tre laboratori e una proiezione cinematografica. In particolare il laboratorio tematico Pirelli. Una storia del lavoro dalla fabbrica novecentesca ai robot digitali permetterà ai partecipanti di seguire un percorso dall’attuale Headquarters Pirelli all’interno della ex torre di raffreddamento, fino allo stabilimento di Milano Bicocca dove operano i robot digitali Next Mirs.

Alle attività per i docenti sono abbinate due proiezioni cinematografiche introdotte da studiosi di storia del cinema che si svolgeranno al mattino e saranno aperte anche alle classi di studenti interessati.

Il corso è gratuito ed è necessaria l’iscrizione entro lunedì 15 gennaio scrivendo a didattica@fondazioneisec.it

Per scaricare il programma clicca qui.