Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

Viaggiare…ma sul sicuro

Una settimana di laboratori didattici sulla sicurezza stradale e sulla mobilità sostenibile per scuole primarie e secondarie con Polizia Stradale presso WOW Spazio Fumetto

Si inizia presto a essere pedoni, ciclisti o motociclisti e per questo motivo è fondamentale conoscere le regole della sicurezza stradale, uno dei messaggi che il programma Fondazione Pirelli Educational da anni si impegna a diffondere attraverso i suoi percorsi didattici dedicati alle scuole. In occasione della Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime della Strada prevista per domenica 17 novembre, in collaborazione con la Polizia Stradale e WOW Spazio Fumetto sono state organizzate diverse attività per coinvolgere su questi temi il pubblico di ogni età. Da lunedì 11 a venerdì 15 novembre si svolgeranno percorsi didattici per le scuole primarie e secondarie guidati dagli agenti della Polizia Stradale insieme agli educatori di Fondazione Pirelli Educational e di WOW Spazio Fumetto. Grazie a un’introduzione teorica, l’utilizzo di video e la testimonianza diretta degli agenti, gli studenti potranno conoscere meglio i pericoli e le regole della strada per poi mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso un laboratorio creativo. In particolare, i bambini delle scuole primarie saranno coinvolti nella realizzazione di modelli di una ideale smart city, città sicura per i pedoni e attenta ai cittadini più giovani. I ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado potranno invece concentrarsi sull’utilizzo dei mezzi su due e quattro ruote e avranno modo di approfondire il tema delle distrazioni alla guida creando alcune storie a fumetti a partire da eventi realmente accaduti. Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 novembre, saranno inoltre organizzati incontri e attività interattive per bambini e adulti per ripassare insieme le regole della sicurezza stradale.

Un percorso espositivo allestito presso Wow Spazio Fumetto con immagini e audiovisivi provenienti dall’Archivio Storico della Fondazione Pirelli racconterà il tema della sicurezza attraverso le più famose campagne pubblicitarie della storia della comunicazione visiva di Pirelli.

Quando: 11-17 novembre 2019

Dove: Wow Spazio Fumetto, viale Campania 12, Milano

Per prenotazione dei laboratori didattici: edu@museowow.it

Per informazioni: scuole@fondazionepirelli.org