Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

La fabbrica raccontata dagli artisti, tra immagini, parole e musica

Una mattinata in Fondazione Pirelli per scoprire e approfondire lo stretto rapporto che lega il mondo dell’industria al mondo della cultura. Oggi più di 50 studenti di una scuola media milanese hanno partecipato al percorso “La fabbrica raccontata dagli artisti”. I ragazzi hanno avuto modo di vedere, leggere e ascoltare le opere dei grandi artisti che hanno collaborato con Pirelli nel corso dei suoi quasi 150 anni di attività. Fotografi, pittori, registi, scrittori che con tecniche, sguardi e punti di vista differenti hanno raccontato e interpretato la fabbrica novecentesca e quella contemporanea. Da Fulvio Bianconi a Renato Guttuso, da Alessandro Mendini a Ugo Mulas, da Dino Buzzati a Silvio Soldini, da Alessandro Scotti a Carlo Furgeri Gilbert.

Ma soprattutto il linguaggio musicale è stato il protagonista di questo percorso: dai concerti di John Cage al Grattacielo Pirelli all’esperienza di Salvatore Accardo con «Il Canto della Fabbrica» raccontata ai ragazzi in questa speciale occasione direttamente dalla voce del maestro Francesco Fiore, compositore del brano. Il maestro, celebre musicista dell’Orchestra da Camera Italiana e prima viola dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, ha guidato gli studenti all’ascolto del brano composto nel 2017 su commissione della Fondazione Pirelli e ispirato ai suoni della fabbrica digitale del Polo Tecnologico Pirelli di Settimo Torinese.