Un anno lungo un secolo e mezzo: i nostri progetti nel 150° anniversario della Pirelli

L’anno che si sta per chiudere ha segnato un’importante tappa per Pirelli: le celebrazioni di 150 anni d’impresa. Attraverso i nostri progetti e le nostre iniziative abbiamo voluto raccontare il lungo percorso di ricerca e innovazione che in questo secolo e mezzo ha connotato la vita dell’azienda fondata una domenica di gennaio, il 28 dell’anno 1872, dal giovane ingegnere Giovanni Battista Pirelli. Proprio il 28 gennaio si sono aperti i festeggiamenti con uno spettacolo teatrale in scena al Piccolo Teatro di Milano: un evento, a cura della Direzione Comunicazione Pirelli e della Direzione Cultura, che ha visto alternarsi sul palco testimonianze, voci e immagini provenienti dal nostro Archivio Storico. L’inizio del 2022 ha visto anche la Fondazione “cambiare veste” con il nuovo percorso espositivo “Pirelli, When History Builds the Future”: una mostra che documenta il patrimonio non solo culturale, ma anche tecnologico, dell’azienda attraverso installazioni multimediali come “Inner Future”, a cura di NEO Narrative Environment Operas, video come “Shapes, Patterns, Movements and Colors” e un reportage fotografico di Carlo Furgeri Gilbert che interpreta il mondo della gomma, dalle materie prime al prodotto finito. I tour guidati al nuovo allestimento hanno coinvolto circa 200 partecipanti alle edizioni 2022 degli Archivi Aperti di Rete Fotografia e della XXI Settimana della Cultura d’impresa. La ricerca e l’innovazione sono  anche il focus del nostro libro “Una storia al futuro. Pirelli, 150 di industria, innovazione e cultura”, edito da Marsilio, un racconto a più voci che raccoglie i contributi di rappresentanti delle istituzioni, fra cui l’ex Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e i rettori dei Politecnici di Milano e Torino, Ferruccio Resta e Guido Saracco, di grandi autori italiani come Ernesto Ferrero, Giuseppe Lupo, Bruno Arpaia, e internazionali, come Ian McEwan, Geoff Mulgan e David Weinberger, oltre ai protagonisti del mondo dell’architettura, della cultura, della musica e del giornalismo come Salvatore Accardo, Monica Maggioni, Renzo Piano, Ermete Realacci. Il volume è stato presentato al Festival dell’Economia di Trento 2022 e al Salone del Libro di Torino e ha ottenuto due riconoscimenti nell’ambito della valorizzazione dei patrimoni aziendali: il premio Corporate Heritage Awards 2022 nella categoria “Narrazione attraverso parole, immagini e suoni” e la Menzione speciale Montegrappa per la valorizzazione dell’Heritage Aziendale al Premio OMI 2022. A partire dal libro il palinsesto di BookCity Milano ha ospitato l’incontro “Una storia al futuro. Racconti d’impresa tra ricerca, innovazione e cultura” nella sede della Fondazione Corriere della Sera: una conversazione tra Antonio Calabrò, Ernesto Ferrero e Piergaetano Marchetti, con lettura di brani tratti dal volume a cura di Isabella Ragonese.

Il 150° anniversario dell’azienda è protagonista anche di un trittico di monete celebrative in oro e argento presentato nella Collezione Numismatica 2022 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Poligrafico e Zecca dello Stato e di un francobollo della serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, oggetti da collezione che esprimono l’identità del Gruppo Pirelli. Un’identità che accomuna la P lunga in tutto il mondo: molti dei Paesi in cui l’azienda è presente – come Brasile, Cina, Spagna, Stati Uniti, per citarne alcuni – hanno allestito in occasione di iniziative di business, culturali e istituzionali realizzate nelle sedi aziendali o presso musei, ambasciate, consolati, il percorso espositivo “Pirelli, racconti d’impresa. 150 anni di storia tra passione e innovazione”, curato dalla Fondazione insieme alla Direzione Comunicazione. La mostra ha uno sviluppo digitale sul sito www.fondazionepirelli.org/pirelli-150-storia-di-passione-e-innovazione/; ai 150 anni è dedicato anche il digital hub «Pirelli Builds the Future», una piattaforma con racconti e approfondimenti che contiene anche una timeline sulla storia Pirelli dal 1872 a oggi. I progetti digitali del 2022 non finiscono qui: per scoprire il nostro mondo anche da remoto sono online i nuovi tour virtuali dedicati alla Bicocca degli Arcimboldi, alla Fondazione e alla mostra “Storie del Grattacielo”, progetto selezionato per l’ADI Design Index 2021 che partecipato alla XXVII Edizione del Premio Compasso d’Oro ADI.

Nell’ambito della formazione, è proseguita l’attività di Fondazione Pirelli Educational con i percorsi didattici dedicati alle scuole, e con i progetti speciali: la decima edizione del corso di aggiornamento per docenti Cinema & Storia, organizzato con Fondazione Isec e in collaborazione con il Cinema Beltrade di Milano sul tema “L’Italia tra declini e rinascite. Una storia economica”, la partecipazione al Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese con l’incontro “Pirelli e il nostro futuro sulle strade – Mobilità sostenibile, pneumatici innovativi e sicurezza stradale”. Anche nel 2022 sono state tante le nostre iniziative nel mondo della lettura: l’incontro dedicato alle scuole nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa con Roberto Piumini, Antonella Sbuelz Alessandra Tedesco e l’avvio della seconda edizione del Premio Campiello Junior, con la selezione della terzina finalista annunciata il 16 dicembre scorso.

Un anno lungo un secolo e mezzo, per raccontare, e celebrare, la P lunga e la nostra cultura d’impresa.

Images