Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

Pirelli in 100 immagini

Un focus sugli oltre 140 anni di vita del Gruppo Pirelli attraverso cento immagini per molti versi iconiche: dagli scatti a testimonianza della motorizzazione di massa alle opere degli “artisti in fabbrica”, dalle copertine degli house organ ai bozzetti pubblicitari. E il Calendario come garanzia di bellezza.

Tra gennaio e maggio 2017, la biblioteca Archimede di Settimo Torinese ha ospitato la mostra “Pirelli in 100 immagini. La bellezza, l’innovazione, la produzione”, curata dalla Fondazione Pirelli per raccontare – anche attraverso i materiali dell’Archivio Storico – gli oltre centoquarant’anni di storia dell’azienda attraverso il suo immaginario collettivo.

I volti dei lavoratori e la comunicazione visiva sui prodotti, la fabbrica e i laboratori di ricerca, il rapporto con l’arte e l’ambiente delle competizioni.

Sei sezioni per un mondo intero: la storia aziendale in “Una P lunga oltre 140 anni”, e poi le copertine della storica Rivista Pirelli, “La fabbrica degli artisti” a raccontare l’esperienza di pittori e fotografi nei reparti di produzione, “Si va che è un incanto” per documentare le sfide automobilistiche, “Una musa tra le ruote” per raccontare il rapporto tra Pirelli e il mondo dell’arte.

Per chiudere con le icone femminili di “Elogio della Bellezza”: il Calendario ne è l’iconico punto di arrivo.

Pirelli in 100 immagini. La bellezza, l’innovazione, la produzione

Dicono di noi