La Fondazione Pirelli ha festeggiato il suo decimo anniversario: dieci anni di lavoro, tra mostre e pubblicazioni, laboratori per le scuole e visite guidate alla scoperta del territorio. In questi anni sono stati innumerevoli i percorsi espositivi dedicati alla storia di Pirelli, che ne hanno raccontato la duplice identità milanese e multinazionale. Abbiamo immortalato la fabbrica e il lavoro, recuperando gli sguardi dei pionieri dell’arte fotografica e poi coinvolgendo grandi maestri contemporanei. La storia della nostra pubblicità è stata ripercorsa attraverso i suoi slogan immortali e reinterpretata con strumenti digitali e interattivi. A migliaia di appassionati abbiamo mostrato gli indimenticabili bozzetti pubblicitari originali che hanno contribuito a scrivere la storia del design internazionale. E migliaia sono stati gli studenti che hanno partecipato ai nostri laboratori sulla grafica, il cinema, la fotografia e la robotica. Di anno in anno ci sono venuti a trovare colleghi curiosi di vedere le nostre proposte per un Natale da festeggiare, per celebrare la festa della donna, l’8 marzo, per raccontare usi e costumi legati al cibo e alle pause pranzo, o ancora per approfondire temi rilevanti e attuali, come quello della sostenibilità. Abbiamo aperto le porte della Fondazione anche ai numerosi studiosi alla ricerca di fatti e notizie sulla storia del Novecento e si è sempre più intensificato il rapporto con le università, sia italiane, sia straniere. La valorizzazione del brand e la promozione della nostra cultura d’impresa sono da sempre parte integrante della mission della Fondazione. La rubrica “Storia e storie dal mondo Pirelli”, che ha contribuito a far conoscere il nostro importante patrimonio, vi saluta e vi dà appuntamento al 2019 con nuove storie da raccontare. Auguri!

Fondazione Pirelli21280 (1) DSC 0397 PirelliFondazione10anni-2027- IPP9369  IPP9465 PirelliFondazione10anni-1647- IPP8703 Fondazione Pirelli 32416 14 MiTo GG4-concerto-2034- SQU9414 1 2016 Pirelli, la cultura sostenibile (3)  O0A5953 (1) Fondazione Pirelli21189 20180213 112410 (3)

13/12/2018