PRONTI, PARTENZA…VIA!! Iniziano le attività di Fondazione Pirelli Educational per le scuole

Sono partite da meno di due mesi le attività didattiche di Fondazione Pirelli Educational e già oltre 600 studenti si sono divertiti a esplorare i luoghi segreti del quartiere Bicocca, capire quanti ingredienti servono e come si produce un pneumatico, conoscere la famiglia di cavernicoli più simpatici del Carosello oltre a tante altre interessanti scoperte.

Alcuni laboratori già sperimentati negli anni passati sono stati rinnovati, come per esempio “La fabbrica del futuro” che con la tecnologia delle penne 3D permette di realizzare i plastici della futura fabbrica ideale.

Grazie alla collaborazione con i colleghi della Direzione Comunicazione di Pirelli, i giovani giornalisti della scuola secondaria di I grado Alessandrini di Cesano Boscone hanno potuto capire come si redige un piano di comunicazione digitale e quali sono gli argomenti più interessanti da affrontare per attirare l’attenzione dei lettori.

Le classi dell’ITIS Cartesio di Cinisello Balsamo sono state le prime a essere accompagnate in una visita lunga un giorno a partire dal cuore dell’azienda: la Fondazione Pirelli. Dai documenti più importanti, fotografie, oggetti e audiovisivi presenti presso l’Archivio Storico Pirelli che si trova proprio all’interno della Fondazione, i ragazzi hanno potuto capire lo sviluppo di questa azienda milanese che si è fatta presto globale. Nel pomeriggio il racconto è proseguito al Polo Industriale di Settimo Torinese, dove gli studenti sono stati accolti con calore da chi lavora in una delle fabbriche di eccellenza tecnologica del nostro Paese, rinnovata dall’architetto Renzo Piano.

Nei prossimi giorni i primi studenti potranno mettere piede in un luogo solitamente lontano da sguardi curiosi: lo stabilimento Next Mirs, Modular Integrated Robotized System, di Milano Bicocca. In questo impianto avviene la produzione di pneumatici ad alte prestazioni e i ragazzi potranno ammirare il lavoro attento e delicato di questi macchinari automatizzati che sembrano danzare.

L’anno scolastico è appena cominciato e noi siamo pronti a continuare il nostro viaggio attraverso i luoghi di Pirelli che ci permetteranno di scoprire il mondo del lavoro e della fabbrica.

Images