Cinema & Storia 2016-2017
Oltre l’eurocentrismo

Nuove prospettive di divulgazione e insegnamento

Da lunedì 6 febbraio 2017 Fondazione Pirelli ospiterà il nuovo ciclo di incontri del corso gratuito di formazione e aggiornamento Cinema & Storia 2016-2017, rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie della Regione Lombardia.

Il corso, alla sua quinta edizione, promosso da Fondazione Isec e Fondazione Pirelli in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana, si propone di approfondire il tema della Word History, di grande attualità in campo storiografico, mettendo a disposizione competenze e conoscenze per un approccio di storia globale -aderente ai contenuti didattici delle nostre scuole- che permetta una visione orientata oltre l’eurocentrismo. Il programma per i docenti si sviluppa in tre lezioni, una proiezione pomeridiana e un laboratorio didattico conclusivo. Alle attività per i docenti sono abbinate due proiezioni cinematografiche -introdotte da studiosi di storia del cinema- che si svolgeranno al mattino e saranno aperte anche alle classi di studenti interessati.

Agli insegnanti iscritti sarà messo a disposizione il materiale didattico relativo al corso: su richiesta potrà essere rilasciato un attestato di frequenza a cura della Fondazione ISEC.

L’iscrizione al corso è obbligatoria, scrivendo all’indirizzo didattica@fondazioneisec.it entro lunedì 15 gennaio 2017.
È possibile inoltre prenotare le proiezioni cinematografiche per le classi telefonando allo 02 64423971 o scrivendo all’indirizzo scuole@fondazionepirelli.org fino a esaurimento posti.

Per scaricare la brochure clicca qui

Nuove prospettive di divulgazione e insegnamento