Fondazione Pirelli Educational: un anno alla scoperta del “mondo oltre la gomma”

Terminate le lezioni scolastiche, si conclude anche il programma didattico 2022-2023 di Fondazione Pirelli Educational “Quando la cultura fa il pneumatico”. Webinar, laboratori online e in presenza, visite alla Fondazione Pirelli e al quartiere Bicocca: oltre 3.500 studenti provenienti da istituti scolastici e universitari di tutta Italia e d’Europa ci hanno seguiti alla scoperta della cultura d’impresa di Pirelli.

Le scuole primarie hanno potuto compiere, grazie al laboratorio A spasso per Milano, un viaggio virtuale per le vie del capoluogo lombardo, attraverso indovinelli e mappe da disegnare, scoprendo così, tra passato e presente, alcuni luoghi simbolo della città.

Con il laboratorio Dalla pista alla strada gli studenti delle scuole secondarie di I grado hanno conosciuto i più importanti campioni delle competizioni sportive su due e quattro ruote e si sono avvicinati al mondo della robotica attraverso la costruzione e la programmazione di un’auto da corsa da testare insieme ai compagni di classe.
Il forte impegno di Pirelli nel campo della sostenibilità è stato al centro del percorso Per andare veloci ci vuole tempo, che ha evidenziato come ci sia un lungo processo di ricerca e sviluppo in termini di materiali dietro la realizzazione di un pneumatico. Grazie a un progetto fotografico ispirato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, i ragazzi hanno potuto riflettere sul fondamentale ruolo di ognuno di noi nella salvaguardia del pianeta.

I laboratori legati al Premio Campiello Junior, Viaggiare con le parole e Scriviamo il cinema!, dedicati rispettivamente agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado, hanno stimolato la passione dei ragazzi per i libri, tra quiz e letture svolte insieme, portandoli a cimentarsi con la creazione di una cartolina e con la scrittura di una breve sceneggiatura cinematografica.

Tra i percorsi più richiesti rivolti alla scuola secondaria di II grado Una questione di stile, dedicato alla storia della comunicazione visiva di Pirelli, che ha permesso agli studenti di conoscere i rapporti dell’azienda con i grandi fotografi, designer, registi e grafici internazionali ideatori di straordinarie campagne pubblicitarie che sono state d’ispirazione nella realizzazione di una GIF animata.
I ragazzi hanno potuto sperimentare la propria creatività nella creazione di un podcast con Raccontare la ricerca e l’innovazione, approfondendo la storia del pneumatico fino alle principali novità introdotte nei laboratori di Ricerca e Sviluppo, tra materie prime innovative, testing virtuale e industria 4.0.
E ancora L’architettura rende visibili i cambiamenti del mondo, attraverso cui le scuole hanno scoperto il legame tra Pirelli e alcune delle grandi firme internazionali dell’architettura, e, stimolati dalle visite virtuali ad alcuni edifici significativi per l’azienda, hanno potuto progettare un luogo di lavoro “ideale” per il futuro.

L’estate sta per iniziare ma i nostri progetti non si fermano qui. In programma per l’anno scolastico 2023-2024 tante novità da scoprire!
Vuoi partecipare alla presentazione online del nuovo programma didattico che si terrà lunedì 25 settembre 2023? Clicca qui.