Ragazzi, si parla di sostenibilità con Fondazione Pirelli a Time4child

Dal 9 al 13 novembre Fondazione Pirelli partecipa a TIME4CHILD Digital, evento che si propone di fornire alle generazioni più giovani nuove conoscenze per prendere decisioni consapevoli e crescere nel mondo di domani.

In particolare Fondazione Pirelli sarà presente per parlare a bambini e ragazzi di sostenibilità all’interno del palinsesto della manifestazione con appuntamenti online in diretta e approfondimenti tematici messi a disposizione in uno stand virtuale.  Gomma naturale, mobilità urbana e fabbrica bella sono alcuni dei temi legati alla strategia sostenibile di Pirelli al centro di percorsi didattici pensati per ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Inoltre Stefano Porro, Future Mobility Manager di Pirelli, racconterà ai ragazzi le novità messe in campo dall’azienda nell’ambito della mobilità sostenibile e i progetti promossi in collaborazione con i rappresentanti di istituzioni e aziende dell’area Bicocca a Milano per proporre nuove idee e soluzioni e incidere così concretamente sullo sviluppo delle nostre città.

Visitando lo stand virtuale di Fondazione Pirelli sarà inoltre possibile accedere a risorse video, articoli, link per conoscere più da vicino le attività di Fondazione Pirelli e la gestione responsabile del Gruppo delineata sugli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dal Global Compact delle Nazioni Unite.

Di seguito il programma dettagliato delle attività:

Per andare veloci ci vuole tempo
Dall’albero della gomma al pneumatico sostenibile
Lunedì 9 e giovedì 12 novembre ore 10,30
Percorso didattico 11-14 anni
Lasciamoci guidare attraverso immagini, video e documenti storici in un viaggio virtuale nelle piantagioni indonesiane e thailandesi di gomma, dove i farmers estraggono il lattice. Potremo così scoprire le caratteristiche di questa pianta, la ricchezza dell’ambiente in cui cresce e seguirla nei laboratori di ricerca e sviluppo di Pirelli dove è mescolata con altri ingredienti, studiata e testata, per fare infine il suo ingresso in fabbrica.

Un’impresa sempre più sostenibile
Prodotti e processi sostenibili nelle fabbriche digitali di Pirelli
Martedì 10 e venerdì 13 novembre ore 10,30
Percorso didattico 14-18 anni
Pirelli è attenta ai temi dell’ambiente e dei diritti umani e segue una precisa strategia di sostenibilità ispirata agli obiettivi individuati dalle Nazioni Unite. Entriamo virtualmente in azienda per seguire l’intero ciclo di vita del prodotto: dallo studio di nuovi materiali a processi innovativi, dal miglioramento delle performance ambientali degli pneumatici al supporto all’economia circolare e al lancio di nuovi prodotti per la sicurezza dei guidatori, senza dimenticare quelli per i veicoli elettrici.

Smart cities e mobilità sostenibile
Incontro online con Stefano Porro, Future Mobility Manager Pirelli
Mercoledì 11 novembre ore 11.00
Dai 14 anni
Le smart cities sono caratterizzate dall’integrazione tra saperi, strutture e mezzi tecnologicamente avanzati, finalizzati a una crescita sostenibile e al miglioramento della qualità della vita delle persone. A raccontare la mobilità di queste città sarà Stefano Porro, future mobility manager di Pirelli. Grazie all’esempio di questa azienda, da tempo impegnata nella realizzazione di progetti connessi alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile come il cyber tyre e Pirelli CYCL-e around, vedremo quali sono i cambiamenti in atto e scopriremo come la digitalizzazione, l’elettrificazione della micro mobilità e la mobilità in share potrebbero essere una risposta alle nuove necessità.
Durata 50 minuti

Per partecipare a questa iniziativa sarà reso a breve disponibile un link sul sito ufficiale di Time4child

Per maggiori informazioni scrivere anche a scuole@fondazionepirelli.org

Di seguito il programma dettagliato delle attività:

Per andare veloci ci vuole tempo
Dall’albero della gomma al pneumatico sostenibile