Innovazione, sostenibilità e valorizzazione del territorio

La Fondazione Pirelli con i ragazzi della Future Class dell’IIS di Pescara

All’Istituto Volta di Pescara, eccellenza nel panorama scolastico abruzzese, dallo scorso settembre è al lavoro un team di 28 ragazzi, provenienti dai diversi indirizzi dell’istituto, che, guidati da insegnanti ed esperti, ricercano e sviluppano prototipi e contenuti innovativi in linea con alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Per la progettazione gli studenti hanno a disposizione uno spazio didattico innovativo “Future Lab” che ospita tecnologie all’avanguardia. I ragazzi si avvalgano inoltre della collaborazione di imprese specializzate nel settore dell’automazione industriale, delle biotecnologie, della sostenibilità, con il mondo accademico e con centri di ricerca. Tra queste imprese c’è la Pirelli. La scuola di Pescara, infatti, è il primo istituto scolastico italiano a scegliere la soluzione di noleggio e-bike Pirelli CYCL-e around per muoversi in sicurezza, con un mezzo di trasporto facile da usare e sostenibile. Un progetto di micro-mobilità scolastica che ha portato e porterà i ragazzi a ragionare sulla mobiltà sostenibile sperimentando concretamente le possibilità offerte dalla e-bike gommate Pirelli.

Anche la  Fondazione Pirelli ha contribuito al progetto attraverso due incontri virtuali e interattivi con i ragazzi raccontando le proprie esperienze di valorizzazione del patrimonio (libri, podcast, percorsi espositivi e documentali), mostrando i diversi progetti digitali messi in campo nel corso degli anni e approfondendo tematiche legate all’ impegno di Pirelli nel campo della sostenibilità. Un racconto da cui il team Future Class potrà trarre ispirazione per la realizzazione delle diverse iniziative in programma, come ad esempio un tour virtuale della Regione Abruzzo.

La Fondazione Pirelli con i ragazzi della Future Class dell’IIS di Pescara