La gomma e le sue storie.
Didattica a distanza per le scuole primarie

Il primo percorso che il programma Fondazione Pirelli Educational condivide con i docenti, per supportare la scuola italiana nel potenziamento delle attività formative da remoto, permette ai bambini di conoscere la provenienza della gomma naturale, le sue caratteristiche, i suoi usi – con una particolare attenzione al pneumatico – e di vedere e ascoltare le storie nate dalla fantasia di grandi autori ispirati da questo materiale.

Le discipline scolastiche collegabili a questi approfondimenti sono: Arte e immagine, Scienze, Italiano e Storia.

Ciascun docente ha la possibilità di scegliere se condividere con i bambini tutti gli elementi in cui il percorso è strutturato oppure solo uno o più elementi a seconda del tempo a disposizione e del piano di studi. A completamento di ogni sezione, sono proposte anche delle attività che i bambini potranno svolgere in autonomia su indicazione dell’insegnante.

I contenuti sono così strutturati:

• Video – La gomma naturale

Pirelli, da dove proviene la gomma e come si utilizza

• Audio – Il bambino di gomma di Alfonso Gatto

Lettura della poesia dello scrittore salernitano Alfonso Gatto tratta dalla rivista “Pirelli”, con introduzione sull’autore

• Video Novità al Salone Internazionale dell’auto di Torino

Una divertente pubblicità d’animazione realizzata dal fumettista e pioniere del cinema di animazione italiano Toni Pagot nel 1951

• Audio – Il gatto di gommapiuma ha i baffi di nilon di Bruno Munari

Lettura del testo tratta dalla rivista “Pirelli”del celebre artista Bruno Munari,

inventore per Pirelli del Gatto giocattolo Meo Romeo, con introduzione sull’autore

• Video – Bozzetti d’artista

Lettura guidata di due bozzetti storici per la pubblicità dei pneumatici Pirelli

VISITA ALLA FONDAZIONE

Il percorso si chiude con una visita all’interno della Fondazione Pirelli  da casa con il Virtual Tour.Come una “caccia al tesoro” i bambini potranno spostarsi tra le sale della Fondazione alla ricerca di oggetti legati ai temi del percorso.

Per chiunque fosse interessato a ricevere questi contenuti e per ogni ulteriore necessità scrivere a: scuole@fondazionepirelli.org

Nell’immagine:  Bozzetto per pubblicità del pneumatico Rolle Pirelli, 1958, Brunati – Mendini – Villa

I contenuti sono così strutturati:

• Video – La gomma naturale

Pirelli, da dove proviene la gomma e come si utilizza