Fondazione Pirelli e “Il Potere dei Musei”

Nella Giornata Internazionale dei Musei Fondazione Pirelli è insieme a Icom per raccontare “Il Potere dei Musei”

Si celebra oggi la Giornata Internazionale dei Musei 2022 istituita da ICOM International Council of Museum per diffondere maggior consapevolezza sul ruolo dei musei per lo sviluppo della società. Il messaggio portante di quest’anno verte sul potere dei musei, sulla possibilità e capacità delle istituzioni museali di incidere positivamente nel contesto culturale e sociale in cui agiscono e di far crescere le comunità a cui si rivolgono, a partire dalla nuove generazioni.

Anche la Fondazione Pirelli crede che la didattica museale possa ricoprire un ruolo chiave in questo processo di crescita sempre più consapevole. I musei d’impresa in generale, proprio per la lora natura ibrida di luoghi di conservazione e valorizzazione della memoria, ma allo stesso tempo osservatori privilegiati per guardare al futuro, possono infatti contribuire ad aprire nuove interessanti prospettive di dibattito soprattutto per i più giovani.

I diversi percorsi didattici e creativi proposti da Fondazione Pirelli Educational, rinnovati nei contenuti ogni anno scolastico, mirano a far conoscere a bambini e ragazzi il variegato mondo della cultura d’impresa, fatta di ricerca, tecnologia, innovazione digitale, prodotti, persone, arte e comunicazione, sostenibiltà, welfare. Attraverso visite in presenza all’Archivio Storico, alle mostre temporanee, ai centri produttivi e di Ricerca e Sviluppo aziendali o – a distanza – tramite contenuti multimediali, stumenti digitali come virtual tour, video, cataloghi online, i ragazzi sono guidati nell’approfondimento di diversi argomenti come la storia dell’evoluzione tecnologica, dei progressi scientifici e dei cambiamenti culturali, sociali e di costume del nostro Paese.

L’incontro con la storia più antica e più recente dell’impresa ha però come scopo principale quello di far capire come il patrimonio storico aziendale e quindi in generale la storia d’impresa possa essere una fucina di idee per progettare il nostro futuro. Traendo ispirazione da ciò che è stato fatto nel passato e grazie alla creatività dei ragazzi, il museo diventa un laboratorio da cui prendere ispirazione per progettare, ad esempio, una nuova campagna di comunicazione, realizzare nuovi prodotti o spazi produttivi, trovare nuove soluzioni per stili di vita più sostenibili e, più in generale, per orientare i ragazzi verso percorsi innovativi di sviluppo. L’esperienza del museo e dell’archivio aziendale costituisce quindi un potente strumento in grado di aiutare i giovani fruitori, ma non solo, ad affrontare le sfide del futuro in maniera più consapevole e propositiva.