L’arte della pubblicità tra grafica e fotografia

Con Pirelli impariamo a… COMUNICARE

Fin dalla sua nascita alla fine dell’Ottocento, Pirelli si è distinta per la sua capacità di comunicare e promuovere non soltanto prodotti ma anche valori come qualità, eleganza, sperimentazione e capacità d’innovazione, dimostrando l’importanza della pubblicità, tra testo e immagine, nella creazione di un marchio di successo. Una storia, quella della comunicazione visiva dell’azienda, caratterizzata da una costante evoluzione di strategie, tecniche e linguaggi.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ
Seguiamo attraverso le più iconiche campagne pubblicitarie il dialogo intenso e costante tra Pirelli e gli artisti che hanno contribuito a dar vita a uno stile innovativo. Analizziamo inserti di giornali e riviste, bozzetti, disegni, manifesti, filmati per ripercorrere la storia dell’advertising: dalle prime forme di comunicazione figurata, come vedute di fabbrica e cataloghi illustrati, alle campagne d’artista, dalla fervida stagione del periodo del boom economico alle pubblicità degli anni Settanta e Ottanta realizzate dall’agenzia interna Centro. E ancora, il passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale fino alle campagne globali di grande impatto visivo degli anni Novanta con testimonial del cinema e dello sport come Sharon Stone, Carl Lewis, Ronaldo, fino ad arrivare agli anni Duemila. Durante il percorso verranno indagati in particolar modo il rapporto tra fotografia e pubblicità e il ruolo assunto dal mezzo fotografico all’interno del messaggio pubblicitario. Ispirati dai materiali storici conservati nell’Archivio Storico Pirelli ragazze e ragazzi dovranno cimentarsi nella realizzazione di una nuova campagna pubblicitaria che faccia uso della fotografia.

OBIETTIVI
Apprendere gli elementi essenziali della comunicazione visiva, le diverse fasi che portano alla creazione di una campagna pubblicitaria e le trasformazioni delle tecniche e dei linguaggi attraverso i secoli. Grazie al progetto laboratoriale potranno sviluppare la loro creatività e imparare a comunicare in maniera efficace e coinvolgente i risultati del proprio lavoro.

Il percorso sarà articolato in tre o quattro appuntamenti e potrà essere svolto interamente online oppure comprendere una visita presso la Fondazione Pirelli, da concordare in base alle disponibilità.

'L’arte della pubblicità tra grafica e fotografia' per il giorno: 11 aprile 2019

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

In caso di mancata ricezione di una email di risposta vi consigliamo di controllare nella cartella “spam” della vostra casella di posta oppure di scrivere una email a scuole@fondazionepirelli.org

Design in cuffia. Storie di oggetti e creatività

Con Pirelli impariamo a… PROGETTARE

Il design è il disegno in tutte le cose che ci circondano. Con il design si cerca di rispondere con idee funzionali e creative ai bisogni dell'uomo. Anche Pirelli nel corso dei suoi oltre 150 anni di attività ha collaborato e collabora con grandi maestri del design industriale per progettare e produrre nuovi oggetti che rappresentano un’innovazione dal punto di vista formale, funzionale o di materiali.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ
Ripercorriamo attraverso fotografie, video, riviste, campagne pubblicitarie l’intenso e costante dialogo tra l’azienda e i designer che hanno saputo creare oggetti basati su eleganza e innovazione. Scopriamo le storie progettuali e le caratteristiche tecniche del pneumatico Cinturato, che con il suo disegno battistrada colpisce la fantasia del geniale artista Salvador Dalí, dei pavimenti in gomma utilizzati da Bob Noorda e Franco Albini per la Metropolitana di Milano, dei teleindicatori che si diffondono nelle stazioni e negli aeroporti di tutto il mondo entrati presto a far parte della collezione permanente del Moma di New York e ancora della morbida e snodabile scimmietta Zizì, frutto della strabiliante fantasia di Bruno Munari, vincitrice della prima edizione del Premio Compasso d’Oro. Fino ad arrivare, in tempi più recenti, alla mostra l’Anima di Gomma e ai progetti editoriali la Pubblicità con la P maiuscola e Storie del Grattacielo curati dalla Fondazione Pirelli. Questi racconti e l’ascolto della serie podcast Risuona prodotta da Chora Media e promossa da Fondazione Pirelli saranno di ispirazione per la realizzazione di un podcast che sappia raccontare, in modo efficace e coinvolgente, le storie che stanno dietro la creazione di oggetti made in Italy, belli e funzionali.

OBIETTIVI
Sensibilizzare sulla cultura del progetto, sottolineando l’importanza delle diverse fasi del processo, dal concept alla produzione in fabbrica e, tramite l’esempio dei grandi maestri, sviluppare la propria personale capacità di immaginazione per trovare nuove soluzioni e rispondere a nuovi bisogni e richieste. Ragazze e ragazzi grazie al lavoro di gruppo, svilupperanno la loro capacità di comprensione delle informazioni, di ricerca critica delle fonti, di progettazione e metteranno alla prova le loro doti espressive con una buona dose di fantasia e coraggio.

Il percorso sarà articolato in tre o quattro appuntamenti e potrà essere svolto interamente online oppure comprendere una visita presso la Fondazione Pirelli da concordare in base alle disponibilità.

'Design in cuffia. Storie di oggetti e creatività' per il giorno: 11 aprile 2019

I campi contrassegnati con * sono obbligatori