La Fondazione Pirelli

Inner future

La Fondazione Pirelli

Inner future

Benvenuti nel tour virtuale della Fondazione Pirelli. Di seguito alcuni consigli utili per una migliore esperienza di navigazione.
È possibile passeggiare virtualmente tra le stanze muovendosi in ogni direzione, stanza e piano a seconda delle preferenze individuali, utilizzando le frecce visibili sulla schermata principale.
In alto a destra, un’icona fissa vi permetterà di accedere direttamente alle diverse stanze e poter approfondire diversi contenuti che arrichiscono l’esperienza virtuale. L’accesso a questi contenuti avviene tramite il pulsante in basso a destra.
Il pulsante in basso a sinistra vi accompagnerà invece direttamente nella stanza successiva per una più veloce fruizione della visita.

Buona navigazione,
Lo staff di Fondazione Pirelli

Forme, trame, movimenti e colori

Il reportage fotografico “Shapes, Patterns, Movements and Colors” di Carlo Furgeri Gibert guarda più da vicino le materie prime utilizzate nella creazione di un pneumatico. Le più sostenibili. A queste affianca un viaggio attraverso la creazione, la vulcanizzazione, la sperimentazione e l’analisi digitale del cyber tyre interpretando il mondo della gomma con un occhio verso un futuro che è già oggi.

L’installazione site-specific

L’installazione site-specific “Inner Future” (guarda il video qui) interpreta e racconta le caratteristiche principali e i passaggi fondamentali nell’ideazione, sperimentazione ed evoluzione del pneumatico dalla sua nascita ad oggi. Questo riconoscibile oggetto, “nero e tondo”, risulta solo apparentemente immutabile. Esternamente sempre uguale a sé stesso, racchiude al suo interno un intero mondo di trasformazione ed evoluzione: dalle materie prime via via sempre più sostenibili allo studio e alla ricerca d’avanguardia legata alla performance e alla sicurezza. Il video accompagna il visitatore dentro il pneumatico, nei suoi meccanismi e nelle sue proprietà fino al futuro di ciò che potrà diventare grazie alla virtualizzazione.

Sempre più sostenibili

La ricerca Pirelli è costantemente al lavoro per individuare materiali rinnovabili, riciclati e innovativi che conferiscano al pneumatico caratteristiche sempre più ecologiche. Oltre alla gomma naturale infatti, ingrediente fondamentale nella produzione e proveniente da fonti rinnovabili (l’albero della gomma), altri elementi possono essere ricavati e utilizzati in maniera sostenibile: come la silice (importante componente della mescola del pneumatico) ricavata dalla lolla di riso, l’involucro esterno del chicco che costituisce un importante sotto-prodotto di questa coltivazione da valorizzare sempre di più nei suoi utilizzi; o come i materiali riciclati (polverino e rigenerato), derivati dal post-trattamento di pneumatici a fine vita. E ancora, biofiller come la lignina e la sepiolite, plastificanti/resine di origine vegetale, e alcuni rinforzi tessili con fibre da fonte rinnovabile (rayon).