Pirelli in Romania,
laboratorio d’eccellenza

Produzione di alto livello e attenzione all’ambiente così come alle persone. Forte presenza sul territorio e tecnologia. Il racconto di Pirelli in Romania inizia con un impianto per la produzione di cinghie trapezoidali e continua con uno dei più importanti e moderni stabilimenti al mondo nella produzione di pneumatici. “Nuovo impianto Pirelli per la Romania”: è questo il titolo con cui l’house organ “Fatti e Notizie”, n. 5 del 1974, dà conto del progetto di creazione di una nuova sede Pirelli a Brașov, in funzione alla fine del 1975, per costituire “il nucleo della moderna industria della gomma in Romania”. Una sorta di passo precursore di quanto avverrà dopo: una più vasta operazione di espansione verso Est delle attività del gruppo.

Il 26 ottobre 2006 è invece la data storica della presenza di Pirelli in Romania. Quel giorno, infatti, viene inaugurato lo stabilimento di Slatina, la fabbrica più moderna in assoluto a livello mondiale, con la sola eccezione di quelle robotizzate MIRS, sempre di Pirelli.  La sede di Pirelli a Slatina occupa 500.000 metri quadrati ed è destinata a produrre 4,5 milioni di pneumatici ad alte prestazioni all’anno. Tutto seguendo la filosofia di Pirelli: grande efficienza ma anche grande attenzione alle persone, che saranno integrate “nel contesto e nella cultura di una delle più avanzate realtà industriali e tecnologiche del settore”. Presenza strategica quella di Pirelli in Romania, e a Slatina in particolare. Tanto che, nel 2011, alla presenza del Capo del Governo viene inaugurata l’estensione dello stabilimento. Un’ulteriore implementazione, poi, viene realizzata tra il 2013 e il 2017. Ancora “Fatti e Notizie”, nel 2013, spiega come la fabbrica occupi circa 3.500 persone, che passeranno a 4.000 nel 2017.

Ma cos’è la Romania per Pirelli? Una piattaforma produttiva e logistica ma anche un “laboratorio” dove sperimentare soluzioni produttive nuove. Basti pensare che, sul progetto dello stabilimento di Slatina, sono stati poi costruiti quelli in Messico e in Indonesia. Banco di prova di soluzioni tecnologiche nuove, quindi, Slatina è anche il cuore pulsante di Pirelli in uno dei mercati più importanti tanto che, accanto alla produzione, negli anni vengono sviluppate altre attività industriali come una piattaforma di servizi logistici, informatici e commerciali a sostegno dell’espansione verso i Paesi dell’Est. E non solo questo.

Nei primi due decenni del XXI secolo, infatti, alla presenza industriale in Romania Pirelli affianca diversi progetti di ricerca congiunti con le Università di Bucarest e di Craiova, ma anche l’impegno in numerose attività sociali e culturali. Tra queste, il progetto di diffusione della cultura italiana a Slatina, il sostegno alla collaborazione tra l’Ospedale Niguarda di Milano e quello di Slatina e un’iniziativa con l’FC Internazionale Milano: l’Inter Campus, dedicato ai bambini della città. Senza dimenticare l’ambiente: un tema affrontato sotto molteplici punti di vista. Accanto alla cura verso le ricadute ambientali dell’intero ciclo produttivo, Pirelli a Slatina condivide anche numerose iniziative rivolte alla comunità locale. È il caso di “Fii orasul reciclarii”, concorso che premia la migliore “città del riciclo” della Romania, iniziativa sostenuta anche da Pirelli che ogni anno promuove progetti di formazione dei cittadini sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti.

Negli anni, così, la presenza di Pirelli in Romania diventa eccellenza produttiva, modello di quella cultura d’impresa e del lavoro che la P Lunga diffonde in tutto il mondo.