Benessere d’impresa e del lavoro

Una tesi discussa alla LIUC fa il punto sul welfare aziendale e sulle condizioni per la sua realizzazione nelle piccole aziende

Welfare d’impresa. Concetto ormai entrato nella quotidianità della maggioranza delle imprese, anche quelle medie e piccole. Eppure concetto, quello del welfare applicato alle realtà produttive di dimensioni più contenute, che deve ancora trovare una sua sistemazione teorica compiuta e, soprattutto, un’applicazione più vasta e particolare. Comprendere le singole realtà è, da questo punto di vista, importante. E’ questo il motivo dell’interesse della ricerca di Mirko Cassaro che ha trovato una sintesi nel suo lavoro di tesi “Il welfare aziendale: “Equilibrio Vita-Lavoro in Rete”” discussa alla LIUC Scuola di ingegneria industriale.

L’indagine ha un doppio obiettivo: da un lato mettere a punto la teoria del welfare nelle PMI e, dall’altro, verificarne la concreta applicazione in una reale situazione d’impresa.

Dopo un inquadramento dello stato dell’arte della teoria e delle regole del welfare aziendale, Cassaro affronta quindi il progetto “Equilibrio Vita-Lavoro in Rete” realizzato nell’ambito di una PMI lombarda (la Redimec di Settimo Milanese). Le conclusioni della ricerca sottolineano la bontà del welfare d’impresa ma anche le difficoltà – di vario genere -, che le singole aziende devono affrontare per arrivare ad un equilibrio positivo tra profitto ed efficienza e benessere aziendale. L’indicazione che emerge dal lavoro, riguarda soprattutto la necessità di conciliare esigenze della produzione con quelle delle persone coinvolte nell’organizzazione produttiva: una condizione che può essere raggiunta con il contributo delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori, così come del datore di lavoro e del management, ma anche con un apparato di regole condivise e accettate da tutti gli attori della vicenda, Stato compreso.

Il lavoro di Cassaro riesce a sintetizzare in uno spazio contenuto un tema come complesso come quello del welfare, dandone anche un’istantanea concreta della sua applicazione.

Il welfare aziendale: “Equilibrio Vita-Lavoro in Rete”

Mirko Cassaro, Tesi, Università Carlo Cattaneo – LIUC Scuola di ingegneria industriale, Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, 2019

Il welfare aziendale: “Equilibrio Vita-Lavoro in Rete”