Buona cultura d’azienda

Un classico da leggere e rileggere per capire meglio il fondamento multiculturale delle organizzazioni della produzione

Comprendere la cultura d’impresa è in apparenza cosa facile e immediata. In realtà definire con precisione concetto e pratica della cultura delle organizzazioni della produzione, è cosa tutt’altro che scontata. Anche perché quello della cultura d’impresa è un concetto che si fa nella pratica, difficile da sistematizzare e che cambia a seconda di chi lo vive oltre che in base alle singole strutture produttive. La riedizione aggiornata di “Cultura d’azienda e leadership” di Edgar H. Schein è allora un buon “ripasso” degli elementi costitutivi della cultura d’impresa, oltre che essere sempre un lettura da fare per tutti quelli che vogliano iniziare per davvero a fare ordine in questo ambito dell’attività aziendale.

Al centro delle riflessioni di Schien sono, da un lato, l’interazione fra sottoculture e controculture organizzative e, dall’altro, l’interazione di queste con la cultura organizzativa che le contiene, Ma cos’è la cultura organizzativa? Per Schein questa è da intendersi come un insieme coerente di assunti fondamentali che un certo management ha creato, sviluppato e promosso per affrontare i problemi di adattamento esterno e di integrazione interna. Schein inoltre precisa che il cambiamento culturale e organizzativo è una delle sfide più complesse per il management.  Soprattutto oggi, nell’ambito di contesti produttivi e lavorativi in rapido mutamento e multietnici.

Il libro quindi inizia dalla definizione generale di cultura, per passare poi subito ad una serie di esempi per spiegarne l’applicazione nell’ambito delle imprese e delle organizzazioni della produzione oltre che per quanto riguarda la crescita dell’apprendimento. Scorrono così nelle pagine di Schein i casi di Ciba-Geigy Company, di Apple, di Saab Combitech ma anche di Ibm e di Hewlett e Packard. Particolare attenzione viene poi posta sulla gestione delle culture multietniche all’interno delle imprese. Così come sulle possibili soluzioni ai problemi posti dal lavoro con macroculture con cui hanno a che fare le imprese che si sviluppano a livello globale.

Il libro di Edgar Schein condensa in poco più di 300 pagine una mole importante di informazioni e idee che deve essere assorbita con attenzione da parte di imprenditori e manager  a più livelli, ma che può far bene a molte imprese in Italia.

Cultura d’azienda e leadership

Edgar H. Schein